6.11 - Witchstock

6.11 - Witchstock

Chris e Piper sono in un magazzino e stanno aspettando Paige che non sembra arrivare. Chris vuole che Paige aiuti Piper a sconfiggere un demone, visto che Piper ne ha già affrontati quattro da sola. La critica perché ha lasciato che le sorelle se ne andassero di casa, ma Piper risponde che hanno diritto ad una vita oltre alla magia.

Quando la sorella maggiore chiede a Chris dove sia e cosa sia il demone, lui risponde che nessuno conosce il suo nome e che è troppo pericoloso da combattere per una strega soltanto. Entra Darryl nel magazzino e chiede loro di sbrigarsi, sta infatti convincendo gli operai a non entrare in magazzino per permettere ai due di sdemonizzarlo. Piper manda Chris ad Hong Kong in cerca di Phoebe, perché Paige non è ancora arrivata.

Quando Chris ritorna con Phoebe, vestita da cinesina, Piper la saluta e la sorella chiede come sta Wyatt. Piper le chiede se l'ha disturbata, ma Phoebe dice che Jason è ad una conferenza e lei era solo impegnata a fare origami; consegna infatti una tigre di carta alla sorella. Dopo un proverbio cinese di Phoebe (a  proposito della tigre) Chris arriva al dunque. Phoebe è l'esca, deve solamente levitare perché il demone percepisce la magia e se ne nutre. Prima di librarsi in aria, Phoebe esorta Piper a posare la tigre di carta (ci ha messo due ore a farla e non vuole che venga distrutta). Quando Phoebe è in aria, un'enorme massa informe verde si alza dal sottosuolo e la avvolge, Piper emette un gridolino e alza le mani. Gli operai e Darryl lo sentono da fuori e sentono anche l'esplosione provocata da Piper. La porta del magazzino si apre e ne esce una Piper tutta contenta e sporca di poltiglia verde da testa a piedi.

A casa Halliwell Piper sta sciacquando i vestiti nel lavandino e arriva Paige orbitando. Si scusa per la mancata eliminazione del demone, ma Phoebe le salta addosso per salutarla. Si chiedono come sono state, i fidanzati come stanno...Jason Ok, Richard anche solo che cerca di non usare la magia, è per questo che Paige è arrivata in ritardo, non voleva usarla davanti a lui, ma aspettare che uscisse di casa. Si cambia discorso, Phoebe studia Numerologia e lo Zodiaco a Hong Kong e termina la frase con un altro dei suoi proverbi cinesi, il cui significato intrinseco, è che le manca la sua famiglia. Piper dice che tutte si mancano l'una con l'altra...specialmente a lei: ha solo un bambino che praticamente non parla, e un Angelo Bianco nevrotico (riferito a Chris)....dice che è sempre più determinato nel proteggere Wyatt dal male, ma anche scosso dal suo ritorno dal futuro....c'è una nuova caccia al demone ogni giorno. Phoebe è dispiaciuta di essere sempre lontana e non poterla aiutare contro i demoni come faceva prima, ma Piper non ha problemi. Nel frattempo le macchie di poltiglia verde sui vestiti nel lavandino si muovono, nessuno vede nulla e Piper porta i vestiti nella stanza con la lavatrice. Le sorelle vanno invece nelle rispettive camere per cambiarsi e prendere un po' dei loro averi da portarsi via.

Piper inserisce i vestiti sporchi nella lavatrice e quando si gira per prendere il sapone, la poltiglia verde si muove, esce dalla lavatrice e scende nella griglia di scarico. Phoebe arriva in camera sua con Paige e rimane sconvolta. Non è più una camera ma una palestra, piena di attrezzi. Paige le dice che le presta alcuni dei suoi vestiti intanto ma scopre amaramente che anche la sua camera è cambiata, è diventata di Wyatt. Nella camera ci sono Leo chris e Wyatt, che Phoebe non si attarda ad abbracciare. Chris spiega a Leo della mancata presenza di Paige per sconfiggere il demone...è già la quinta volta e Leo stranamente gli dà ragione. In ogni caso il demone non è stato sconfitto, la poltiglia verde ha raggiunto la camera (dallo scarico) e si arrampica sulle scarpe di Chris, nessuno se ne accorge. Piper arriva e chiede alle sorelle cosa pensino della nuova cameretta di Wyatt, a loro piace ma preferivano la loro! Tutta la loro roba è in soffitta, se non se ne andavano di casa non succedeva niente....è la risposta di Piper.

In soffitta le sorelle rovistano tra le scatole, Paige si sente quasi estranea in casa, li era libera di fare quello che voleva ed ora non ci vive nemmeno. Piper e Phoebe trovano una scatola della nonna Penny, che contiene degli stivali rossi molto "Hot!", sono della taglia di Paige e lei se li prova. Dice che la moda degli anni sessanta non le piace e che sono scomodi, ma non appena li indossa scompare con un puf! Si ritrova in una stanza in cui una giovane ragazza è circondata da una strana luce, Paige attira la sua attenzione e la ragazza le chiede di aspettare che finisca di sbloccare i Chakra per purificarsi l'Aura. Appena la luce scompare, la giovane coi capelli color carota nota Paige e gli stivali. Con aria sorpresa esclama: "Hai portato i miei stivali, li hai addosso!" Paige: "In verità, loro hanno portato me!. La ragazza le spiega che ha incantato tutti i suoi oggetti in modo che tornino da lei se mai dovesse perderli. Quando la giovane si presenta, Paige rimane sconvolta, si tratta di Penny Halliwell nel Gennaio 1967. Paige evita di dirle che è sua nipote e che viene dal futuro, si considera solo una sua fan. Un'altra giovane ragazza varca la porta della camera e informa le due che gli Angeli Bianchi stanno dando uno spettacolo di luci in salotto. Penny invita Paige a vedere, le dice che non deve assolutamente perderselo.

Chris: "Cosa intendi con 'Abbiamo perso Paige'?" Phoebe "Beh è stato molto strano: un momento era qui, un secondo dopo era...puf!" Quando Piper informa Leo degli stivali, egli risponde che Penny stregava i suoi oggetti....Piper non capisce come faccia a sapere ciò e lui le dice che tempo fa hanno avuto modo di incrociarsi qualche volta... Chris suggerisce di invocare la nonna e chiedere il suo aiuto, Piper è ancora un po' sconvolta da ciò che ha appreso su Leo...e non immagina di certo il resto...o lo avrebbe fatto esplodere di sicuro!

Tornando nel 1967: tre Angeli Bianchi stanno facendo orbitare delle luci al di sopra del pubblico, dando loro forme diverse (il simbolo della pace, un cuore....). casa Halliwell è piena di gente e la musica fa da sottofondo. L'amica di Penny si presenta, si chiama Robin, ma Paige non è molto attenta, ha appena notato uno degli Angeli Bianchi che danno spettacolo.... E Leo! Capelli biondi più lunghi, barba incolta e vestiti da anni '60! Sembra molto esaltato, il contrario del Leo che Paige conosce. Penny: "Lo conosci!?" Paige:  "Pensavo di si!" Chiede chi sia tutta la gente, si tratta di streghe e Angeli Bianchi. Sono tutti riuniti per celebrare il "Magical be-in" (Il Witchstock probabilmente) e Paige accenna ad alcuni avvenimenti dello "Human be-in" (Una celebrazione del 14 Gennaio 1967 in cui gli Hippie scesero per le strade di San Francisco). Robin non capisce come faccia a sapere ciò che accadrà solo il giorno dopo (si capisce che è esattamente il 13 Gennaio) e chiede a Paige se ha un potere attivo. La strega risponde che può orbitare e Penny attira l'attenzione di tutti per vedere come faccia. Leo la incita con una voce sensuale a orbitare qualcosa, Paige ci prova ma non riesce ad orbitare, come scusante dice che i suoi poteri sono un po' giù al momento...colpa dell'essenza di Patchouli che c'è nella stanza, le dà alla testa...Leo le si avvicina e sempre con voce sensuale le dice che se vuole c'è una stanza libera per "riposarsi" di sopra. Paige è ancora più sconvolta dal suo comportamento e lo spinge via dicendo che non ne ha bisogno. L'Angelo Bianco va a provarci con un'altra strega. Le streghe fanno varie magie e Penny spiega che la celebrazione che faranno in serata, sul Nexus (punto mistico, su cui è costruita la casa) sarà così potente che potranno fare di tutto con la magia. Paige: "Sei sicura di essere Penny Halliwell?"

Tutto si blocca: Paige, le Streghe, la musica, solo Robin non è bloccata e un demone appare (Forse anche le Streghe sono bloccate perché è un potere più simile a quello dell'Angelo del Destino che non a quello di Piper). L'essere malvagio parla con Robin, hanno ideato un piano per far fuori tutte le streghe e Angeli Bianchi, che si troveranno a casa Halliwell durante la celebrazione. Robin ha inoltre il compito di tener sott'occhio Paige, che sembra un po' strana agli occhi dei due, fino a quando non scatterà la trappola. Nigel, il demone, si smaterializza e tutto si sblocca.

Arriva Allen, è il primo marito di Penny ma lui non è una strega anche se gli piace la magia, la moglie esce di casa per andargli in contro (si nota che tutta la casa è decorata con cerchi colorati e simboli della pace anche all'esterno). Quando Allen vede Paige pensa per un attimo che sia sua sorella, dicendo che le assomiglia tantissimo. Allen Propone di fare un giro sul "Bus Arcobaleno" (un bus tutto decorato e colorato) ma Paige vuole invece dare un'occhiata al Libro Delle Ombre, dice ai due che vuole trovare un modo per tornare a casa. Penny e suo marito le chiedono di restare ancora un po', e anche Robin la incita a non andarsene (così può massacrare anche lei!).

Si torna al presente. Piper si biasima, pensa che se non avesse spostato tutto in soffitta, ora Paige non sarebbe scomparsa. Leo e Chris rispondono in coro "Quel che è fatto è fatto" e Phoebe rimane sconvolta, i due sembrano andare sempre più d'accordo. Subito dopo la strega invoca la nonna e nel frattempo la poltiglia verde che si era nascosta nella scarpa di Chris, inizia ad espandersi attorno all'Angelo Bianco (sfruttando la magia dell'incantesimo). Appena arriva la nonna saluta le nipoti, si presenta a Chris,  e nota che è avvolto nella poltiglia verde, si rivolge a Leo e gli sussurra che non le sembra molto qualificato per il suo lavoro. Piper suggerisci di farla esplodere mentre chris orbita e così fanno. Il viscidume cade a terra a pezzi, si riunisce e scivola al di sotto delle assi di legno.

Poco dopo la nonna apprende che Phoebe e Paige si sono trasferite e rimane allibita, Phoebe le dice che riescono comunque a cavarsela. Penny le fa notare che Paige è bloccata nel passato e un Blob gira per la casa, forse le cose non vanno molto bene. Dopo un breve litigio, la nonna dice loro che non sono donne normali e si arrabbia con Piper che le ha lasciate andare. Chiede loro quando impareranno di essere diverse e Piper risponde "Beh, penso mai!" e scoppia a ridere con Phoebe. La nonna attacca con una sottile invettiva contro gli uomini, ma i rumori del Blob, che si è nascosto nelle pareti, attirano l'attenzione di tutti. Chris dice che nel suo futuro ci sarà bisogno del potere del trio per sconfiggere il Blob, e Piper gli chiede perché non lo abbia detto prima. Lui si difende dicendo che riesce a malapena ad avere due sorelle assieme, figurarsi tre. La nonna sembra disprezzare Chris e dice a Leo che dovrebbe essere lui stesso a guidare le nipoti.

Quando le sorelle descrivono alla nonna gli stivali che ha indossato Paige, lei si preoccupa e dice che Paige è tornata indietro nel tempo, al momento più cruciale della sua vita. Spiega che la sua amica Robin uccise Allen e se così non fosse accaduto, Penny avrebbe sempre creduto nella pace e nell'amore (come ogni Hippie), non diventando una strega potente, cambiando tutto il futuro, e rimanendo una pacifista per tutta la vita. Penny ricorda di aver stregato molti oggetti in quel periodo della sua vita, quindi anche Piper e Phoebe potranno tornare nel passato. Non dovranno però dire a nessuno che vengono dal futuro, ogni modifica al passato potrebbe compromettere il loro futuro. Phoebe chiede perché Chris sia potuto tornare a cambiare il passato, egli dice di sapere quello che fa, e la nonna acida come sempre nei suoi confronti, ammette che lei non la pensa così. Tornando di nuovo al discorso, la nonna dice alle nipoti che dovranno riportare Paige nel presente per sconfiggere il Blob, mentre lei e i due Angeli lo terranno a bada.

Nel passato, Allen e tutta la compagnia di Streghe e Angeli sono in un parco a fare festa, a suonare, dire poesie e divertirsi. Paige si alza in piedi di scatto e termina una poesia di Allen, tutti applaudono e Penny dice che le piace il modo di essere di Paige. Le espone il suo desiderio, vorrebbe che il bene si liberasse del male, non attraverso il combattimento ma attraverso il potere dell'amore. Paige è sempre meno convinta che si tratti della Penny che conosce lei, e lo dice con sarcasmo. Tutto d'un tratto appaiono le sorelle nel parco, Penny si presenta e dice loro che non dovrebbero usare la magia così apertamente. Phoebe è tutta eccitata nel vedere la nonna con tutti quegli anni in meno. Anche Allen si presenta e Penny chiede se anche loro sono lì per il rituale. Piper spiega che sono li per riportare a casa la loro...amica Paige. Si sentono delle sirene della polizia e alcuni poliziotti arrivano per cacciare il gruppo, ovviamente gli Hippie non sono d'accordo, il parco è libero e aperto a tutti, inizia una rumorosa protesta. I poliziotti estraggono i manganelli e, senza farsi notare, Penny li trasforma in mazzi di fiori. Piper prova a bloccarli ma i suoi poteri non funzionano e sia lei che phoebe vengono arrestate. Penny porta via Paige e molti Hippie scappano.

In cella Phoebe dice che devono assolutamente tornare a casa halliwell per impedire che succeda qualcosa che cambi il passato, o non arriveranno neppure all'adolescenza se a crescerle sarà una Penny Hippie. Nella cella accanto si trova un giovane malvivente che ha le sembianze di Darryl, è o suo padre o suo nonno, si chiama Luthor Darryl. Le due lo fissano allibite, e lui chiede cosa abbiano da guardare.

A casa Halliwell Paige chiede se ci sia un modo per liberare le sorelle, ed egli risponde che è solo un trito di passaggio e saranno rilasciate entro breve. Penny scende le scale con dei cristalli, dice che ogni strega dovrà benedirne uno e nasconderlo intorno alla casa. Robin chiede a cosa serva e Paige risponde che se le forze del male si avvicinano, si innalza una barriera magica....Penny le chiede come faccia a saperlo, e lei dice che lo ha imparato dalla migliore....Robin chiede il motivo di una tale azione, visto che tutti predicano la pace. Penny dice che è pacifista sì, ma non stupida, ci saranno tantissime streghe e non può rischiare che le forze del male si avvicinino durante il rituale. Robin fa un sorrisino per esprimere che ha capito e si allontana dal gruppo con aria sospetta, Allen lo nota e la segue.

Nel presente Wyatt cerca di raggiungere il biberon ma non ci arriva, Peeny e i due Angeli provano ad ideare un piano e Chris dice che non si può controllare l'essere, non nel suo futuro almeno. Penny trova ridicolo che non gli abbiano nemmeno dato un nome, critica come al solito Chris, e parlando di futuro Leo gli chiede di dirgli cosa succederà a Wyatt, d'altronde è un Anziano. Chris non rivela nulla, e il tentativo di Leo non ha funzionato neppure questa volta. Dopo alcune solite frecciatine tra Chris e penny, Wyatt orbita il biberon per prenderlo e il Blob esce dal muro attaccandoli. Scappano al piano di sotto e il Blob continua a muoversi nei muri. Chris consiglia a Leo di uscire di casa con Wyatt e se il Blob lo seguisse, lo attirerà da un'altra parte orbitando. Chiede a Penny se è d'accordo e lei risponde che ci aveva pensato anche lei. Il Blob è più furbo e blocca la porta d'entrata, i quattro sono intrappolati in casa!

Piper e Phoebe sono ancora in prigione, e visto che non hanno nulla da perdere provano un incantesimo. Consiste nel far innamorare la guardia di Phoebe, affinché apra la cella. Ovviamente funziona, la guardia apre la cella, Phoebe gli fa togliere la divisa e la lancia a Luther che accetta di fingersi guardia per condurle fuori. Quando dice che potrebbe abituarsi all'idea di essere un poliziotto, Piper pensa subito a Morris nel presente...

Intanto Leo Hippie ci prova spudoratamente con Paige, che è solo interessata a trovare Allen e non si cura minimamente di Leo, anzi è schifata. Leo le indica dove è andato e lei lo raggiunge. Allen trova Robin in soffitta che sta invocando varie forze del male nella casa, e le chiede il motivo del tradimento. Lei spiega che lo fa per il suo amico demone e si prepara ad ucciderlo con una sfera di fuoco. Paige arriva e la distrae mentre Allen cerca di convincere Robin che la violenza non porta a nulla, solo l'amore può rendere tutti felici. Robin è schifata dall'amore, è proprio malvagia, e Paige fa in modo che si auto-distrugga con la sua sfera. Proprio in quel momento entrano le sorelle in soffitta e vedono la scena: Paige "Cosa ho appena fatto!!!?" Piper "Oh, niente di che...SOLO CAMBIATO IL NOSTRO INTERO FUTURO!!!" Phoebe "O cancellato!".

Nel presente Leo e Chris stanno ancora tentando di trovare un modo per liberarsi del Blob e quando si girano per chiedere l'aiuto di Penny, la nonna vestita da Hippie suggerisci di abbracciare il demone e farlo sentire al sicuro tra le loro braccia. Salvando Allen, Paige ha fatto in modo che Penny non cambiasse e rimanesse Hippie per sempre. I due Angeli capiscono cosa è accaduto nel passato, consegnano Wyatt alla nonna pacifista e sanno che devono assolutamente sconfiggere il Blob, prima che esso uccida loro.

Penny del passato entra in soffitta per cercare Robin, ma trova il trio e Allen che le raccontano l'accaduto. Allen dice alla moglie del demone che attaccherà durante la celebrazione, e Piper gli ricorda che la casa  è piena di streghe e possono sconfiggerlo. Penny non è d'accordo, non vuole usare la violenza nemmeno contro le forze del male, Allen concorda e i due sono quasi ripugnati dal trio. I due scendono le scale e decidono di mandare a casa tutte le streghe per evitare morti inutili, Phoebe dichiara alle sorelle di non sopportare più questo pacifismo esagerato. Non è la nonna che conoscono, solo con la morte di Allen potrà diventare una cacciatrice di demoni, la morte tornerà di sicuro a prendere suo marito, per destino dovrà morire. Cercano nel Libro Delle Ombre qualcosa per sconfiggere il demone, Allen deve morire purtroppo ma la nonna non ancora; deve essere protetta. Intanto che Phoebe e Paige  cercano, Piper scende a controllare la situazione.

Di nuovo nel presente, Leo e Chris hanno raggruppato tutti gli elettrodomestici per sconfiggere il Blob con l'elettricità. La nonna suggerisce di parlargli con parole dolci, ovviamente non è la soluzione migliore per i due Angeli. Leo pensa invece che sarebbe meglio parlare di ciò che accadrà a Wyatt nel futuro, ma neppure questa volta Chris cede. Quando tutti gli elettrodomestici sono collegati salta la luce, Penny "Ve l'ho detto ragazzi, la violenza non è la risposta a nulla!" Chris prende una torcia per andare in cantina a riattivare la corrente, quando vede cosa c'è sul pavimento del sotterraneo chiama subito Leo. Si tratta del Blob, è diventato enorme assorbendo l'energia del Nexus e la cantina è impenetrabile.

Nel 1967 tutte le streghe sono uscite da casa Halliwell, e Allen persiste con la sua idea: devono parlare col demone e convincerlo che la guerra non porta a nulla. Piper gli dice che sua nonna ha sempre detto che non si può ragionare coi demoni. Penny risponde che la nonna in questione,  non le sembra proprio una gran persona se dice queste cose e combatte i demoni. Il demone si materializza e blocca tutti e tre, è sorpreso nel vedere che tutte le altre streghe sono sparite. Li sblocca e chiede dove siano andate tutte, Allen cerca di parlargli ma viene scaraventato a terra. Penny recita un incantesimo d'amore contro il demone, lui lo respinge, e le riblocca schifato dal tentativo di Penny. Quando decide di colpire Penny e Piper con una sfera di fuoco, Allen si alza e le spinge via sacrificando la propria vita. Quando Paige e Phoebe arrivano con le pozioni, non fanno in tempo ad ucciderlo che lui scompare. Penny e sconvolta dalla morte di Allen ed è china su di lui in lacrime.

Nel presente Penny apre la porta dello scantinato per parlare col demone, ma esso la cattura e la trascina giù con sé.

Nel passato Penny crea una pozione per vincolare i propri poteri, la sua rabbia gli suggerisce solo questo e il trio glielo fa notare. Penny è convinta che odierà gli uomini per tutta la vita ora che ha perso il suo unico amore, e finalmente su qualcosa ha ragione! Phoebe cerca di dirle che la magia può salvare chi si ama, e  le scappa la parola  sorelle al posto di amiche; Paige decide che è il momento di dire la verità. Piper "No!, non si può cambiare la storia!" Paige "Non è un po' tardi ora!?" Quando Penny apprende di essere la famosa nonna cacciatrice di demoni, che ha disprezzato fino a quel momento, il demone attacca.

Leo e Chris stanno tentando di impedire che il Blob si espanda anche al di fuori della cantina e spingono più che possono contro la porta. Ogni volta che il demone cerca di passare sotto la fessura, Chris gli dà una scarica elettrica.

Nel passato al situazione è critica, il trio sta per essere uccido dal demone, ma Penny è infuriata e lo scaraventa sul muro con la telecinesi. Lo attacca di continuo con oggetti che fa volare per la stanza e quando è stremato chiede alle nipoti cosa fa di solito a quel momento. Phoebe le spiega che solitamente fa fuori il demone definitivamente e con un incantesimo lo sistema. Penny mette in atto i consigli, e l'incantesimo ideato è proprio da figlia dei fiori: "Distruggi il demone, i suoi giorni stanno per finire, ma rendilo puro per l'ecosistema!" la creatura esplode in tanti fiori. Ora il trio deve solo tornare nel presente, ed è sufficiente che Penny annulli l'incantesimo di ritorno dei suoi oggetti.

Nel presente la situazione è peggiorata, la porta della cantina sta per cedere, ma il trio arriva in tempo e distrugge il Blob con un incantesimo. Leo dice che purtroppo la nonna non c'è più, è sparita col Blob. Quando la porta della cantina si apre e ne esce del fumo, si vede Penny uscirne, è già morta non può morire di nuovo! E inoltre non è più una Hippie... Piper raggiunge Wyatt che piange nell'altra stanza, Paige si avvicina a Leo e gli ricorda il suo passato da spaccone....L'Anziano le chiede di non farne parola con nessuno, il loro piccolo segreto! Chris scuote la testa sentendo le parole dei due e infine la nonna si avvicina per complimentarsi con i due Angeli, anche con Chris!

La nonna se ne è andata, non prima però di aver sgridato Phoebe e Paige per l'ultima volta, a causa del loro trasferimento. Le ha comunque benedette, quindi si è raddolcita in confronto a qualche tempo fa. Entrambe vanno a salutare la sorella prima di andarsene, Piper dice loro che le loro stanze potranno tornare allo stato originale in qualsiasi momento, basta che le sorelle lo vogliano. Dopo che le tre si sono abbracciate, Phoebe e Paige orbitano via ed entra Leo. Piper gli confessa che se anche davanti alle sorelle finge di essere felice, in realtà vorrebbe che tornassero a vivere con lei. Leo "Dovresti dirglielo!" Piper "No, non dovrei, devo solo andare a dormire ora, buona notte!" Leo augura la buona notte anche a Wyatt, e si vede che la sua copertina con la Triscele ricamata, è diventata una copertina con ricamato il simbolo della pace per gli Hippie...

Osservazioni sull'episodio:

-  La Penny del passato ha 36 anni secondo l'albero genealogico, e li porta molto bene.

- Patty invece ne ha 17, ma non viene mostrata. A 20 anni partorisce Prue, quindi solo tre anni dopo.

- Secondo l'albero genealogico il primo marito di Penny era Jack e non Allen. Questo è un errore che potevano evitare.