6.14 - Il Mistero di Sleepy Halliwell

6.14 - Il Mistero di Sleepy Halliwell

Piper e Wyatt sono ad un incontro tra mamme e i loro rispettivi bambini. Tutti giocano tra loro ma Wyatt è seduto da solo in un angolino. Una mamma parla con Piper, discutono sulle varie scelte di scuola e sul comportamento leggermente asociale di Wyatt. La donna la tranquillizza e le dice che è normale per un figlio unico. Infatti Piper è all'incontro per far si che suo figlio socializzi con gli altri.

Le sorelle entrano nella stanza, le ha chiamate Piper ma non sanno ancora il perché. Piper vuole che mostrino un clima di famiglia felice per ottenere il posto alla scuola materna dove vuole mandare Wyatt, visto che Leo non può occuparsi anche di questo. Paige prende il cellulare e Piper le chiede di metterlo via, lei vuole trovare Richard: E' da due giorni che lo cerca ma non risponde, Paige ha paura che stia combinando qualcosa. Quando Paige si accorge che sta parlando del fidanzato davanti a Phoebe che per ora è senza Jason, le chiede scusa. La sorella le dice che non c'è alcun problema, alla sua età non può continuare a piangere sul latte versato, e sente il peso di un "orologio biologico" che fa tic-tac (In poche parole non vuole sprecare la sua vita rimpiangendo il passato). Piper le richiama al suo problema, Wyatt è sempre solo e senza amici, deve riuscire a cambiare le cose e la scuola materna sembra l'unica soluzione. Le sorelle potevano restare l'una con l'altra da piccoline, ma Wyatt è solo. Paige le ricorda che anche lei era sola, ma Piper le fa notare che lei non usava i suoi poteri da bambina. Il problema è proprio questo, Piper non sa cosa fare per il figlio, se dovesse orbitare davanti a tutti? Phoebe crede che stia esagerando, ma quando Wyatt, stufo di restare da solo orbita via, Piper risponde che non sta esagerando.

Il piccolino riappare a casa Halliwell, ai piedi della scalinata che porta in soffitta. Una porta appare sul muro adiacente ai gradini e le sorelle arrivano subito orbitando, per riprendere Wyatt. Notano la porta, e Phoebe è convinta che non sia qualcosa di buono. Dall'altro alto della porta qualcuno urla aiuto, Piper consegna il bimbo a Paige e lei orbita via con lui. Il portale si apre, le due sorelle vedono un uomo e dietro di lui un cavaliere senza testa, che lo decapita con una spada. Piper si chiede cosa sia successo, la testa caduta sulle scale le risponde che si tratta del cavaliere senza testa, e le due rimangono sbalordite da quel che vedono: Una testa mozzata che parla come se non fosse successo nulla.

Phoebe posiziona la testa su un tavolo e sempre sconvolta chiede come sia possibile che possa ancora parlare. La testa risponde che, grazie alla magia, lui è ancora vivo perché il suo corpo è ancora nella scuola magica. La testa (il corpo intero sarebbe chiamato Sigmund) dice inoltre che non sapeva a chi rivolgersi e allora ha fatto apparire la porta a casa loro. Deve condurle alla scuola affinché aiutino a sconfiggere il cavaliere senza testa. Paige e Leo appaiono orbitando, la prima rimane a bocca aperta nel vedere la testa di Sigmund, mentre il secondo lo saluta chiamandolo per nome. Evidentemente i due si conoscono, Sigmund rivela che è stato mandato da Gideon per chiedere il loro aiuto. Piper non sa chi sia questo Gideon e chiede a tutti i presenti muniti di gambe di seguirla nell'altra stanza. Piper dice a Leo che per colpa di queste continue richieste di aiuto, Wyatt non ha mai il tempo di stare con altri bambini, Paige aggiunge che non può aiutare Richard e Phoebe non riesce ad aiutare se stessa. Leo spiega che devono aiutare Gideon a mandare avanti la scuola di magia, solo così il futuro del bene può essere assicurato, le sorelle non possono dunque tirarsi indietro. Piper persiste nel pensare che ora deve preoccuparsi di Wyatt e far si che possa andare in una scuola normale. Leo le fa notare che Wyatt è orbitato a casa perché attirato dalla porta della scuola di magia. Phoebe chiude il discorso dicendo che in ogni caso devono aiutare Sigmund e questo Gideon che non conoscono, non possono tenere una testa sul tavolo come soprammobile. Alla fine Piper cede, il suo unico problema era che non voleva portare Wyatt in questa scuola magica, è troppo rischioso. Leo suggerisce di lasciarlo con Chris, le sorelle non sono molto d'accordo, ma lui ricorda loro che il suo obbiettivo è quello di proteggerlo, le sue intenzioni sono buone e si merita un'altra possibilità.

Le sorelle e Leo attraverso dunque la porta. Piper ha la testa di Sigmund in un sacco e appena entrati nella scuola trovano il corpo senza testa di Sigmund. Proseguono e si trovano davanti un corridoio lunghissimo, Sigmund rivela che è infinito. Paige chiede come possono trovare questo Gideon, e Leo racconta che è un Anziano ed era anche suo mentore. Uno degli Anziani favorevoli al matrimonio tra lui e Piper...ora è il direttore della scuola. Phoebe scorge un lupo che la segue, richiama l'attenzione delle sorelle ma quando si girano non lo vedono più. Sigmund spiega che nella scuola ognuno vede ciò che è destinato a vedere, e non tutti vedono le stesse cose. Subito dopo tutti notano una ragazza che esce da una porta leggendo un libro, entra in un altra porta, ma non cammina, è sollevata più o meno 20 centimetri da terra.

Quando arrivano davanti alla porta della sala principale, vi entrano e sentono una voce che dà loro il benvenuto. Nessuno vede chi parla, Leo sa che si tratta di Gideon. Gli dice che ha attivo lo scudo dell'invisibilità, lui lo toglie e prende la testa di Sigmund. La fa orbitare assieme ad altre teste in un altra stanza e Phoebe chiede cosa stia succedendo. Gideon le dice che è impaziente come la nonna, infatti da piccoline anche le Halliwell lo hanno incontrato, ma non se ne ricordano. Gideon spiega che è sempre andato tutto bene alla scuola fino a quando qualcuno ha recitato un incantesimo per portare l'oscurità nella scuola. Qualcuno ha invocato il cavaliere senza testa per mettere fuori gioco tutti gli insegnanti, decapitandoli. Così facendo il male avrebbe la meglio, senza gli insegnanti la magia buona non può essere insegnata ai giovani dotati di poteri magici. Piper consiglia di trovare chi ha recitato l'incantesimo per poter creare un contro-incantesimo, ma Gideon pensa che non sia qualcuno all'interno della scuola; nessuno studente ha un potere così grande, è convinto che un demone all'esterno stia manipolando uno degli  studenti. paige dice dunque che basta trovare lo studente manipolato per trovare il malvagio che sta dietro a tutto, Gideon le dà ragione e aggiunge dell'altro. Con aria misteriosa rivela che Paige troverà molto di più che lo studente, nella scuola..."Anche le risposte che ognuna di voi cerca, risiedono in questo luogo, dovrete soltanto essere aperte ad esse. L'insegnare (rivolto a Paige) ti aiuterà a trovare lo studente in questione, ma potrebbe anche ricordarti quello che hai paura di avere perduto. (Rivolto a Piper) Investigare nella nostra scuola ti aiuterà anche nelle tue preoccupazioni riguardo Wyatt. E (rivolto a Phoebe) se seguirai il lupo, lei ti guiderà dove vuoi andare, ma stai attenta...più in profondità guarderai, più cose scoprirai e avrai più possibilità di salvare la situazione". Detto questo il direttore della scuola svanisce. Le tre si guardano un po' intimorite, e anche Leo sembra non capire.

Paige vestita con una tunica da insegnante parla con una professoressa, e le rivela che non può trovare cosa ha perduto perché non sa neppure cosa abbia perduto. L'insegnante le dice che probabilmente è per questo che Gideon le ha dato il ruolo di sostituta di Sigmund, proprio per capire cosa ha perduto....forse il suo dono...inoltre le consiglia di non lasciarsi intimorire dagli studenti, anche se si tratta di un corso di magia avanzata, sono dei ragazzini. L'insegnante apre la porta dell'aula e spinge dentro Paige augurandole buona fortuna. Appena entra trova la classe (16-17 anni) che ride mentre un loro compagno, Zachary, viene fatto levitare da terra. Paige corre subito ad aiutarlo e tutti tornano al loro posto. Lui un po' scorbuticamente le dice che sta bene e torna a sedere. Un ragazzo ride particolarmente divertito e Paige gli chiede se è stato lui a fare lo scherzo al compagno, risponde con aria da sbruffone ma lei non si lascia intimorire e assume un aria da professoressa severa. Gli chiede il nome, dice di chiamarsi Quentin e tutti, lui compreso, scoppiano a  ridere. Subito dopo entra in classe un ragazzo identico, e lo sbruffone riassume il suo vero aspetto (è un mutaforma). Il vero Quentin appena entrato lo ringrazia sarcasticamente e lo chiama col suo vero nome, Slick. Quest'ultimo è davvero antipatico e presuntuoso ma Paige non fa una piega nei suoi confronti. Un altro giovane con gli occhiali, Herman,  fa apparire una mela in mano a Paige, si tratta di un prestigiatore che sa far apparire le cose. Paige: "Grazie, sei un prestigiatore!" Herman sorride imbarazzato e Slick lo sbruffone: "Si...e guarderei quel bel collo se fossi in te!..." Paige è sconvolta.

Phoebe vaga per i corridoi della scuola e cerca di trovare il lupo, lei lo chiama lupetto...prova per alcune volte e alla fine appare davanti a lei, emettendo versi che potrebbero sembrare minacciosi. Phoebe: "Oh..Oh...ciao dolce lupetto...Ok, non devi attaccarmi perché Gideon mi ha mandato a cercarti" la bellissima bestia si  gira e inizia a correre, Phoebe la segue fino ad una stanza incavata nella roccia. Il lupo si posizione davanti ad un fuoco acceso a terra e si trasforma in una giovane donna. Phoebe molto scettica le chiede se può trasformarsi nella stessa maniera anche nel cavaliere senza testa. La donna dice di essere uno sciamano, non un mutaforma, e il lupo è soltanto una proiezione della ricerca di Phoebe, un simbolo. Le rivela che non la ha attratta lì per ucciderla, ma per aiutarla a sfruttare il suo potere di premonizione, che ultimamente è stato completamente inaffidabile. Sta a Phoebe scegliere se farsi aiutare o meno, affinché possa vedere il suo futuro.

Piper è in un aula piena di bambini (1-4 anni) con Leo, proprio come alla riunione con le altre madri, solo che questi bambini giocano levitando in aria e usando la magia. Piper non è sicura che voglia questo per Wyatt, vorrebbe che crescesse normalmente. Leo le dice che forse è impossibile, lei cambia discorso e gli ricorda che al momento sono alla ricerca di un cavaliere senza testa e non di una scuola. L'insegnante entra e li raggiunge, su domanda di Piper spiega che è sfuggita al cavaliere proiettandosi astralmente. Lei le chiede se i bambini possono essere correlati in qualche modo al cavaliere, ma l'insegnante ne dubita. Sono comunque la culla della magia buona del futuro, anche secondo lei è per questo che il cavaliere vuole uccidere tutti gli insegnanti. Senza delle guide che li crescono nel bene, i bambini piccoli possono essere resi facilmente....Piper termina la frase con la parola "MALVAGI" visto che lei ne sa qualcosa. L'insegnante annuisce; un allarme magico inizia a suonare, tutti nell'atrio iniziano a correre. Leo e Piper escono dall'aula per andare a controllare, anche Paige arriva. Gideon corre verso di loro e ricorda a Paige che deve stare attenta, ora è un insegnante. Leo la porta via, Piper rimane al centro dell'atrio, la sorella si gira e la chiama per nome.  Troppo tardi, il cavaliere appare e decapita Piper, scomparendo subito. La testa cade a terra ed esclama sarcasticamente: "Fantastico, semplicemente fantastico!".

Leo e Paige tornano a casa con la testa e la appoggiano su uno scaffale. Non vuole che Wyatt la veda così, allora preferisce stare in alto sullo scaffale, anche se si sente un po' strana. E' abbastanza scocciata e ordina a Leo di levare la pianta che le sta davanti agli occhi. Tornando al discorso del cavaliere, Paige crede che sia uno dei suoi studenti il responsabile, praticano tutti magia avanzata e sono gli unici così potenti nella scuola. Propone dunque di portarli tutti a casa Halliwell per indagare, fuori dalla scuola non possono invocare il cavaliere. Piper si ricorda che ha anche un'altra sorella ed è preoccupata per la sua testa. Leo sta per andare a recuperarla quando l'ex moglie glielo impedisce, non vuole che Wyatt abbia due genitori decapitati, meglio mandare Chris.

L'angelo bianco in questione è nella camera di Wyatt e un demone incappucciato sta scandagliando il corpo del bambino con un fascio luminoso che proviene dalle sue mani. Chris cammina avanti e indietro, Paige e Leo entrano facendo scappare il demone. L'Anziano è infuriato e si accerta che il figlio stia bene, attacca subito Chris dicendogli che si fidava di lui, quest'ultimo prova a replicare per difendersi. Gli fa notare che lo scudo di Wyatt non era innalzato e che il demone non stava facendo nulla di male, Leo lo interrompe e gli ordina di andarsene senza fargli finire la spiegazione. L'angelo si rivolge a Paige, lei scuote la testa e Leo urla di nuovo che deve andarsene. Chris orbita via. Leo decide di portare Wyatt tra gli anziani per tenerlo un po' al sicuro, mentre tocca a Paige andare a recuperare Phoebe.

Enola, la sciamano, su richiesta di Phoebe dice che si nasconde nella grotta per salvarsi. Phoebe le chiede il motivo, visto che non è un'insegnante e non rischia nulla, lei risponde che ha percepito qualcuno attingere i suoi poteri per cercare di sfruttarli. Consiglia alla strega di usare l'empatia se non le crede. Phoebe non riesce a percepire nulla da lei e la sciamano spiega che è in conflitto con se stessa, mette in discussione la sua magia e il suo futuro, questo impedisce il funzionamento dei suoi poteri. Phoebe all'inizio nega, ma sa che Enola ha ragione. Le chiede come faccia a sapere tutte queste cose, e lei risponde che il lupo è un animale mite, ma sempre in ricerca di ciò che desidera, e che non trova. Se Phoebe lo ha visto, è perché sta cercando qualcosa. Enola le porge una pozione estratta da un calderone posizionato sul fuoco, le spiega che le servirà per la ricerca delle visioni, ma Phoebe non si fida a berla. Enola sussurra "tic-tic-tic-tic-tic-tic-" ricordando aPhoebe il suo "orologio biologico" e dunque il suo futuro che non può continuare a procrastinare. Beve la pozione, tutto si sfoca e Phoebe si ritrova a casa Halliwell. Scende le scale che giungono dalla soffitta e vede che l'entrata del salotto è un grande portale di luce gialla, non riesce a vedere cosa vi sia dall'altro lato. Appare un demone, le lancia una sfera di fuoco che lei schiva prontamente, scaraventa il demone sul tavolo ed esso sparisce. Un altro la prende da dietro e lei lo ribalta in avanti, anche questo scompare. Si avvicina al portale, dal soffitto scende un altro demone con un pugnale e le salta addosso ferendola ad una spalla. Phoebe si ritrova a terra, di fronte ad Enola, con un taglio sulla spalla. Scopre amaramente che questa ricerca delle visioni è reale. La sciamano le dice che si tratta del suo futuro, tutto quello che accade nelle visioni accade davvero. Phoebe capisce dunque che ci saranno ancora demoni nel suo futuro, ma Enola le chiede se ce ne sono altri dietro alla luce. E' quello che lei desidera vedere, ciò che è celato dietro a quella luce. Paige appare e nota il graffio sulla spalla, chiede se è stato il cavaliere e Phoebe risponde che si trattava dei suoi demoni interiori...Paige le rivela quel che è successo a Piper e vuole portarla via per evitare che venga decapitata pure lei. La sorella decide di restare, Gideon l'ha mandata su quel cammino per un motivo, è convinta che con Enola troverà delle risposte. Prima di orbitare via, Paige le ricorda che anche Enola potrebbe essere una sospetta. La sciamano le porge ancora un po' di pozione e le chiede se è pronta a riprovare.

Paige torna a casa con i suoi 10 alunni e Piper, che sente solo i rumori ma non vede la porta, chiede cosa sta succedendo. Paige le dice che ha portato i sospetti e Zachary è stupito nell'apprendere che uno di loro è ritenuto responsabile. Slick lo sbruffone gli chiede che razza di telepatico è, visto che non lo aveva capito prima e Paige deve intervenire per evitare che si stuzzichino ulteriormente (Ricapitoliamo: Slick è il presuntuoso mutaforma, Zachary è telepatico, Herman è il timido prestigiatore). Tutti i ragazzi sono stupiti, hanno visto casa Halliwell solo sui libri di scuola ed ora vi sono dentro. Appena si ritrovano davanti a Piper, Slick dice scherzando che si tratta solo di un pezzo di lei, e neppure quello buono (preferisce il resto del corpo). Le due Streghe lo zittiscono seccate e arrivano al sodo. Paige dice chiaro e tondo che sa che uno di loro è il colpevole, e nessuno se ne andrà fin che non salterà fuori. Aggiunge che nessuno fino ad ora è stato ucciso e che prima che accada il peggio, bisogna porre fine a questa follia. Zachary chiede se Gideon ha intenzione di chiudere la scuola per questo, Paige risponde che lo farà solo se obbligato. Quentin propone di cominciare con il prestigiatore Herman, egli si difende subito e Zachary pensa invece che sia meglio iniziare col mutaforma Slick. Tutti i ragazzi iniziano a litigare, e ad incolparsi a vicenda basandosi sui poteri posseduti. Chris si fa notare da Paige nell'altra stanza e la invita a seguirlo. Piper riamane sola con i ragazzi e per farli smettere emana un fischio, alzando gli occhi al cielo.

Paige chiede a Chris cosa voglia, lui vuole il suo aiuto, lei rifiuta e fa per andarsene. Lui le dice di essere a corto di tempo e che il demone cercava soltanto tracce di Male in Wyatt, tutto qui. Vuole riuscire a scoprire cosa succederò a Wyatt. Paige decide di ascoltarlo anche se non capisce, l'angelo le chiede di fidarsi di lui e fare in modo che anche Piper e Leo lo facciano....prima che sia troppo tardi. I due sentono delle urla e Piper che li chiama, è apparso il cavaliere senza testa a casa Halliwell, tutti i ragazzi cercano di nascondersi fino a quando esso esce dalla porta di casa. Piper li conta, nota che c'è un Chris in più e chiede il motivo della sua presenza. Risponde che vuole solo aiutare. Arriva anche Gideon che ha sentito l'allarme, il cavaliere veniva dalla scuola. Ora sono in un bel guaio, la gente normale nel mondo reale muore se perde la testa. Bisogna agire, Chris va a recuperare Phoebe, e Gideon dice a Paige che non può aspettare la sorella. Non serve che lo sconfigga, deve solo rimandarlo nella scuola. Aggiunge che non deve permettere ai problemi che ha con Richard, di far si che lei dubiti della sua magia. Ce la farà, e Gideon è disposto ad aiutarla a catturare il cavaliere. Detto questo i due orbitano via; Slick vuole andarsene dal gruppo di ragazzi e Piper glielo impedisce. Lui la guarda come per dire che non può fermarlo, lei capisce e gli ricorda che ha ancora una bocca e può tramutarlo in un rospo. Lui non sembra cedere...

Un uomo sta correndo con un borsone in mano, un criminale lo insegue e gli spara; lo manca. L'uomo getta la borsa a terra e scappa, il criminale va a raccoglierla e il cavaliere senza testa appare dietro a lui. Si avvicina con la spada, appaiono Paige e Gideon ma è troppo tardi. La decapitazione è stata effettuata, Gideon fa apparire un portale dal nulla e il cavaliere vi entra. Un innocente è stato ucciso! Gideon: "La morte di un innocente, significa la morte della scuola magica!"

Arrivati a casa Paige chiede a Gideon come mai il cavaliere non ha ucciso tutti quelli che si è trovato davanti, ma solo quell'innocente. Gideon vuole chiudere la scuola comunque, quando l'ha aperta si è promesso che la magia della scuola stessa, non avrebbe mai provocato la morte di nessun innocente. Paige sente un animale gracchiare, guarda verso gli studenti e nota che tutti fissano un ranocchio sul pavimento. Paige chiede alla sorella se sta bene, lei annuisce con aria fiera e determinata: "Qualcun'altro vuole provocarmi?". Paige lascia la testa di Piper col ranocchio e i ragazzi, d'altronde se la cava bene! La sorella minore chiama Leo e gli riferisce quello che vuole fare Gideon. Lui si difende dicendo che chi invoca il cavaliere, vuole che lui chiuda la scuola. Paige insiste e vuole che egli non ceda, per non darla vinta all'invocatore. Mentre Leo osserva, la strega urla contro il direttore, gli suggerisce di scordarsi delle regole e di andare avanti, visto che proprio lui le ha consigliato di non abbandonare i suoi obbiettivi. Paige: "Finiamo il lavoro che abbiamo cominciato! Diglielo Leo!" Leo: "Penso che tu l'abbia appena fatto!".

Il ranocchio torna umano, come immaginato si trattava di Slick, è spaventato e arrabbiato, Piper lo minaccia di riempirlo di verruche se prova a contraddirla di nuovo. All'improvviso tutti i ragazzi si bloccano, Piper non sa cosa sia successo, non è stata lei. Esclama: "Tu da dove sei venuto? Hey Hey AU Hey!" Una mano la afferra per i capelli e la porta via. I tre nell'altra stanza sentono le sue urla e accorrono in fretta. Quando arrivano trovano tutti bloccati e Piper non c'è più, non può averli bloccati lei senza le mani. La porta di casa è chiusa, nessuno dall'esterno può averla rapita, è stato per forza uno degli studenti. Gideon non ne è convinto, nessuno di loro ha quel potere e comunque sono tutti bloccati. Secondo Paige qualcuno sta fingendo di essere bloccato.

Phoebe è appena uscita da un altra visione e cade a terra di nuovo, vicino al focolare. E' stufa di provare ed Enola le dice che tutti i cammini necessitano dei sacrifici. La strega ne ha già fatti tanti in passato, e se il suo futuro ne riserva altri, non vuole conoscerlo. La sciamano le consiglia di non combattere il suo futuro, di non usare i suoi poteri per raggiungere il portale di luce, in ogni caso i suoi poteri non funzionano molto bene. Deve soltanto volere raggiungere la luce a tutti i costi, far si che essa venga da lei. Ribeve un altro sorso della pozione e si ritrova di nuovo nella visione. Scende le scale, osserva la luce come se fosse in catalessi totale, ignora completamente i tre demoni (sono gli stessi di prima) e cammina verso il portale....riesce a varcarlo:

Si ritrova in salotto, vede due bambini seduti a terra e dei giocattoli. Uno è biondo e sta giocando con un videogioco, ha dai 4 ai 6 anni. L'altro ha i capelli più scuri, è leggermente più piccolo, ed osserva il videogioco. Piper entra: "Wyatt, lascia giocare un po' anche il tuo piccolo fratellino col videogioco per favore?" Wyatt obbedisce e consegna il gioco al fratellino, Phoebe è esterrefatta. Entra anche Paige, indossa la tunica che hanno gli insegnanti della scuola di magia; chiede a Piper se può essere lei a portare Phoebe dal dottore, ha da correggere dei compiti. Phoebe chiede perché dovrebbe andare dal dottore e Piper risponde che devono verificare che il loro nipotino stia bene! Phoebe alza la maglietta e osserva il proprio ventre, è incinta! Ovviamente è sempre più stupita. Il bambino più piccolo si avvicina a Phoebe e guardandola negli occhi esclama: "Zia Phoebe, ci serve il tuo aiuto!" Tutto inizia a sfocarsi, Phoebe poco a poco ritorna alla realtà, ma è ancora un po' scombussolata. Si ritrova davanti Chris e lo osserva come se osservasse il vuoto, Chris: "Phoebe mi senti? Ci serve il tuo aiuto!" Lei è sconvolta, Chris le chiede se si sente bene, non lo sa neppure lei e chiede ad Enola che a sua volta le chiede di rivelarle quello che ha visto. Risponde che ha visto dei bambini, il suo bambino, e una vita tranquilla senza demoni, pensa sia impossibile. La sciamano le rivela che ora con i suoi poteri sa che è possibile, deve ricominciare ad abbracciarli e ad abbracciare il suo cammino che la condurrà a quel futuro. Phoebe la ringrazia, Enola le consiglia di andare e usare i suoi poteri per salvare la scuola.

Chris e la strega ritornano dunque a casa, dove i tre spiegano tutto (Su domanda di Chris, Leo aggiunge che non si fida ancora di lui, o comunque non è il momento per parlarne). Piper deve essere ancora nei paraggi, Gideon non riesce a percepire chi sia il rapitore tra gli studenti ma Phoebe dice che, grazie al suo lupo, potrebbe riuscirci lei. Percepisce dolore, rabbia, vendetta, ma d'altronde tutti i ragazzi odiano la scuola. paige suggerisce di provare col prestigiatore, Phoebe decreta che non si tratta di lui. Ha invece un sospetto su Zachary e chiede a Paige che potere abbia, scopre che ha la telecinesi e si accorge inoltre che prova molta rabbia. Lui si sblocca e Gideon è allibito, non lo avrebbe mai sospettato. Il ragazzo svanisce, si trattava di una proiezione astrale, ma Gideon ricorda che egli non possiede quel potere. Infatti ha usato la telepatia per sfruttare i poteri altrui (Il potere bloccante di Piper, l'invocazione di Herman per far apparire il cavaliere, e inoltre aveva provato anche con Enola che però lo aveva percepito). Ora si trova a scuola con la testa di Piper, ma il motivo di tutto questo?

Le due sorelle arrivano a scuola, Paige spera che non si tratti di una trappola, non fa in tempo a dirlo che appare il cavaliere e le decapita. Piper osserva da un tavolo e Zachary esce allo scoperto. Chiede scusa, dice che non aveva scelta. Ora tutte e tre sono su un tavolo e litigano per stabilire di chi è stata la colpa,  sono cadute in una trappola stupidamente. Paige la vede dal lato positivo, sono ancora vive, Piper aggiunge che è solo perché Zachary non può ucciderle nella scuola. Phoebe ha percepito tanta sofferenza dal cuore di Zachary e non crede che sarebbe capace di ucciderle; si è addirittura scusato per quel che ha fatto. vuol vendetta, sulla scuola e su...Gideon!

A casa, Gideon si biasima per non essersi mai concentrato sugli studenti, non ha mai provato a percepire come si sentissero. Leo cerca di rassicurarlo e all'improvviso entra Paige con tutto il corpo, dalla porta della scuola. Consiglia a Leo di portare via tutti i ragazzi, dice che Zachary sta arrivando ed è completamente fuori di testa. Gideon gli permette di portarli tutti via, cercherà di parlare lui con Zahcary. Leo li orbita via tutti, Gideona  Paige: "Dovresti andare via anche tu!" Paige: "Perché?..." la ragazza si trasforma in Zachary, che ha sfruttato il potere di Slick per cambiare il suo aspetto, Zachary: "...D'altronde sono qui per te!". Scaraventa Gideon a terra.

Paige suggerisce un incantesimo per distruggere il cavaliere, ora possono farlo perché sanno chi lo ha invocato e possono dunque spezzare la maledizione sulla scuola. Con il loro sesto senso (così sembra almeno) lo invocano soltanto chiudendo gli occhi (lo avevano fatto anche nell'ep. 6.01 per chiamare il demone Trok). L'essere appare e si dirige verso di loro, sempre utilizzando il sesto senso (a meno che non abbiano imparato a memoria l'incantesimo prima) recitano l'incantesimo per farlo sparire, ed esso esplode. Le loro teste si ritrovano magicamente unite al resto del corpo, e si dirigono in fretta verso casa.

Intanto Zachary minaccia Gideon con un pugnale alla gola, dice che ha sempre sofferto nella scuola e vuole che egli muoia, ha attaccato anche gli altri insegnanti per far si che Gideon potesse vedere la sua scuola, sfaldarsi pezzo per pezzo. Gli chiede il motivo per cui ha fatto si che il cavaliere uccidesse un innocente, Zachary non voleva, è stato un incidente. Il cavaliere uccide solo i malvagi e lui voleva le sorelle fuori dai piedi, per portare a termine il suo piano. Il ragazzo considerava gli insegnanti malvagi, lo tenevano distante dalla sua famiglia, senza domandarsi se fosse quello che egli voleva davvero. Ogni volta che cercava Gideon per dirgli i suoi sentimenti, lui non era disponibile, per questo ha dovuto agire. Le sorelle entrano e Paige gli dice che ora lei lo ascolta, la magia può essere un problema a volte, ma bisogna accettarla e anche lui deve riuscirci prima o poi. Queste parole fanno si che lo studente lasci cadere il pugnale, Gideon si rende conto che durante tutti gli anni in cui era nella scuola, è stato più invisibile di quel che credesse. Paige è soddisfatta di quel che è riuscita a fare parlando col ragazzo.

Al P3 le sorelle parlano tra loro, Zachary è tornato con la famiglia, ma Paige non dubita che un giorno potrebbe tornare a scuola. Ha capito che deve accettarsi per come è, la magia fa parte di lui e non ha neppure voluto che Paige vincolasse i suoi poteri. La strega crede però di aver trovato la soluzione per Richard, vincolare i suoi poteri e riuscire finalmente ad aiutarlo. Phoebe le confessa che un giorno sarà un'ottima insegnante della scuola di magia. Aggiunge che l'ha visto in una visione e Paige è stupita. Piper dice che non insegnerà di certo a Wyatt, toccherà a lei stessa allevarlo come figlio unico, non lo manderà lontano dalla famiglia. Phoebe rivela che forse un giorno non dovrà più preoccuparsi del fatto che Wyatt sia figlio unico. Piper non capisce e le chiede cosa intende dire, Chris entra nel locale e Phoebe si alza per seguirlo, lasciando le sorelle ancora più sconvolte; specialmente Piper che vuole capire cosa abbia detto la sorella. La strega e l'angelo entrano nella stanzetta riservata allo staff, Chris chiede se lo ha raggiunto per cacciarlo via, ma Phoebe vuole solo fargli una domanda e desidera che egli sia completamente sincero con lei. Dopo un profondo respiro gli chiede: "Sei il fratello minore di Wyatt?", anche Chris emana un profondo respiro ed esita un po' prima di rispondere: "Solo se riesco rimettere insieme Piper e Leo in tempo!".