6.19 - Streghe sotto processo

6.19 - Streghe Sotto Processo

Phoebe, Darryl e Paige arrivano in macchina in un viale deserto. Paige dice alla sorella che non doveva forzare una premonizione per arrivare lì, ma lei ha fretta e vuole andare ad un appuntamento con un ragazzo. Darryl chiede cosa deve fare esattamente, Phoebe spiega che si tratta di un criminale impossessato da un fantasma, devono fermarlo. I tre entrano in una via laterale dove il malvivente sta cercando di forzare la porta di un appartamento. Darryl gli punta la pistola addosso e lo intima di arrendersi, il criminale si gira e fa per sparargli, Phoebe spinge Morris a terra e il poliziotto spara ed uccide il criminale. Phoebe colpisce con una pozione il corpo senza vita dell'uomo, ne esce un fantasma e Paige lo rinchiude in una specie di bacchetta magica. I tre si salutano, Darryl dice alle due di stare attente prima che qualcuno le veda, Phoebe corre per andare al suo appuntamento. Paige nota che ora nel viale deserto c'è una macchina che prima non c'era, Phoebe le dice che non c'è niente di cui preoccuparsi. Le due salgono in macchina, nell'altro veicolo una detective riavvolge la registrazione fatta con la telecamera, ha visto e ripreso tutto quello che è successo nella via laterale.

La mattina seguente Paige entra in cucina dove Phoebe sta preparando una pozione. Le chiede come sia andato l'appuntamento della sera precedente, Phoebe risponde che è andato bene ma che non si tratta dell'uomo dei suoi sogni. Ha visto solo sesso nel loro futuro, lei vuole una famiglia e dei figli. Chiede alla sorella di passarle un ingrediente, e Paige le domanda se ha intenzione di andare a caccia di demoni. Phoebe spiega che vuole accelerare le sue premonizioni, prima che arrivino gli antipasti durante gli appuntamenti coi ragazzi, così può vedere subito se si tratta della persona giusta senza dover pranzarci sempre assieme e mettere su calorie. Paige le ricorda che forzare così le premonizioni, va contro ogni regola magica che esista, però Phoebe è convinta che dopo tutti gli anni in cui è stata strega, sa cosa sta facendo. Come scusa aggiunge anche che, essendo Piper alla scuola di magia, hanno un potere in meno, quindi può permettersi un piccolo aiuto magico extra. Paige non prosegue coi rimproveri, spera soltanto che non faccia un uso troppo sbagliato della magia.

Chris orbita in cucina e chiede a Phoebe se può prendere il Libro Delle Ombre, alla strega non serve più quindi lascia via libera al nipote. Chris aggiunge che ha una nuova teoria su chi potrebbe far diventare Wyatt malvagio, Paige gli fa notare che ne ha cambiate tre in una settimana. Phoebe si scusa e dice al nipote che la zia è solo un po' scorbutica, Paige si accorge di esserlo però sottolinea il fatto che Chris continua ad avere nuove teorie sempre diverse. Chris le spiega che si chiamano teorie appunto perché sono variabili...Paige domanda se nel futuro andranno d'accordo, ma la sorella li interrompe per non sentirli litigare e chiede a Chris come stia Piper. Chris risponde che sta bene e che diventa sempre più grossa, si sente strano a pensare che vedrà nascere se stesso. Phoebe chiede inoltre come stia Leo e Chris esclama: "Leo..?! Non so, non lo ho visto!" Phoebe: "Forse perché lo stai evitando ancora, giusto?...Chris, è tuo padre! Devi parlargli o come puoi cambiare qualcosa nel futuro se non lo fai?" Chris: "Non è il futuro che sono tornato a cambiare...grazie! (Per il Libro Delle Ombre)" ed orbita via. Phoebe guarda la sorella che risponde: "Non guardare me, io sono scorbutica!". Suona il campanello, Phoebe va ad aprire al porta, si tratta di Sheila in lacrime. Si tratta di darryl, è stato arrestato...per omicidio!

Le ragazze raggiungono l'amico poliziotto prima che venga rinchiuso in cella, è in una stanza da solo con loro. Darryl: "Non so cosa sia successo, è tutto sfocato!" Phoebe: "Di cosa stai parlando?! Era difesa personale, lui ha sparato per primo molte volte!" Darryl: "Davvero?" Paige: "Non ricordi niente di tutto ciò? Sei stato colpito alla testa o qualcosa del genere? (poi rivolgendosi a Phoebe) Forse quando l'hai spinto a terra?" Phoebe: "No stava bene dopo...sta succedendo qualcosa di strano qui!" Un avvocato entra nella stanza con un computer portatile, le sorelle cercano di spiegare che erano sul luogo del delitto e che Darryl non è colpevole. L'avvocato spiega che le prove sono schiaccianti e mostra un filmato alle due. Si tratta della ripresa della detective, le sorelle sono allibite: non vedono nulla di quello che è successo, neppure il fantasma o loro due. Si vede il criminale indietreggiare impaurito e pregare Darryl di non sparare, l'ispettore spara comunque e lo uccide. Le sorelle capiscono che c'è qualcosa che non va e raggiungono la detective. La incolpano di avere modificato le riprese per rubare il posto di lavoro a Morris. La donna si difende, dice che era li ed ha visto tutto, sospettava dei casi irrisolti di Morris da molto tempo, e finalmente ha scoperto che si fa legge da solo da cinque anni, uccidendo i criminali o facendoli sparire! Phoebe è sconcertata, empaticamente non ha sentito menzogne, solo la verità.

Le due appaiono orbitando al mercato in città, spaventando tutti che scappano impauriti. Paige: "Spero che funzioni!" Phoebe: "Funzionerà..." e detto questo indica uno stand alla sorella, che lo fa orbitare via spaventando la commessa e le persone intorno. Phoebe nota uno stand di fiori ed esclama "Fiori che portano bramosia, prendete fuoco, così sia!" (Il "così sia" lo ho aggiunto per fare la rima in italiano). I fiori prendono fuoco e le fiamme divampano. Improvvisamente tutto, escluse le sorelle, si immobilizza e appaiono due Pulitori (episodio 6.03). Phoebe: "Dunque avete ricevuto il nostro messaggio" Pulitore 1: "Cosa pensate di fare ora?!" Phoebe: "Beh...non sapevamo in che altro modo contattarvi, considerando che non siete menzionati nelle pagine gialle!" Pulitore 1: "Cosa volete?" Phoebe: "Vogliamo sapere perché avete incastrato Darryl Morris! E' quello che avete fatto no?" Pulitore 1: "La magia è stata esposta, siamo stati obbligati a pulire" Pulitore 2: "Cambiare ciò che è stato!" Pulitore 1: "Per proteggervi!" Phoebe: "Pensavo che avessimo chiarito questo l'ultima volta che siete intervenuti, ci arrangiamo noi a pulire i nostri casini magici!" Pulitore 1: "Ma voi non sapevate neppure di questa volta, non vi siete accorte di essere seguite! Filmate!" Paige: "Si ma siamo sempre riuscite a sistemare queste cose in qualche modo!" Pulitore 1: "No...non ce l'avreste fatta...per questo ci è stato assegnato il caso sin dall'inizio, per anticipare!" Phoebe: "Sai cosa...non mi interessa, se non liberate Darryl Morris, continueremo ad esporre la magia fino...." Il pulitore le impedisce di continuare ed aggiunge: "Questo non sarà come il nostro ultimo incontro signorina Halliwell, ci è severamente vietato di non negoziare con voi questa volta!" Paige: "Severamente vietato da chi?"....

(La risposta la dà Leo alla scuola magica, dopo che le sorelle gli hanno spiegato tutto) Leo: "Il tribunale! E' un consiglio di Anziani e demoni per monitorare la Magia, per assicurarsi che mai nessuno scopra che esista!" Gideon: "Ad ogni costo!" per questo sono stati creati i pulitori col potere di cancellare o modificare la memoria. Entrambe le parti (Bene e male) hanno deciso che la Magia deve solo influenzare il mondo, ma non prendere il sopravvento sul libero arbitrio. Piper raggiunge le sorelle e dalle loro facce capisce che c'è qualcosa che non va. Le sorelle spiegano tutto e Paige dà la colpa a Phoebe che ha forzato la premonizione e a causa della sua fretta non si sono accorte che erano seguite. Leo le intima di non litigare, non serve a nulla, solo una cosa può aiutarle, tutti si voltano verso Gideon...

Phoebe, Paige, Leo e Gideon orbitano in una grande stanza circolare; il pavimento è bianco con delle decorazioni nere e immerso nell'oscurità totale. Paige chiede dove si trovano e Gideon esclama: "In nessun luogo, ovunque, non vi è dato sapere! Dovete solo sapere, che il tribunale non è come nulla di quello che avete affrontato prima! Non si tratta di un potere con cui scherzare!" Le sorelle vogliono proseguire e Gideon le avverte che la situazione potrebbe peggiorare invece che migliorare, le sorelle rimangono comunque convinte della loro scelta e chiedono a Gideon di invocare il tribunale. Gideon: "Di! Ecce hora, uxor mea, me necabit! (tradotta significa: Dei! a quest'ora mia moglie mi ucciderà!.....non è il significato giusto ovviamente)".

Due enormi facce appaiono davanti alle sorelle, sospese nel vuoto e nell'oscurità, altre due appaiono dall'altro lato (due demoni e due Anziani). Demone 1:"Perché ci avete invocato?" Gideon: "Per discutere l'azione dei cleaners! Su richiesta del Trio!" Demone 2: "Il trio? ma ce ne sono solo due!" Anziano 1: "L'altra è col figlio, credo che le altre due parleranno anche per lei" il processo ha inizio e due tavoli con sedie di vetro appaiono nella stanza circolare. Non appaiono solo tavoli e sedie, una fiammata si solleva da terra e ne esce Barbas. Le sorelle sono allibite, Paige ricorda di averlo eliminato con le sorelle e Cole e dunque esiliato nel fuoco eterno dell'inferno, ma la parte malvagia del tribunale lo ha temporaneamente riportato in vita per fare da oppositore al trio. Dopo alcuni battibecchi tra Leo, le sorelle e Barbas, uno dei due demoni esclama che hanno il diritto di scegliere chiunque desiderino, anche se Leo non capisce come Barbas sappia cosa sia successo. Gideon è incaricato dunque di fare il protettore del Trio e Barbas aggiunge che per far si che siano oneste, necessitano un aiuto grafico, così non possono cavarsela tanto facilmente come hanno fatto in precedenza coi Pulitori, ingannandoli. Paige non è d'accordo sull'uso della parola "oneste" uscita dalla bocca di Barbas nei loro confronti, ma gli Anziani accettano la proposta di Barbas, anche se Gideon non ha ben capito cosa intendesse.

Al centro della stanza appare un ologramma che mostra Darryl in compagnia di Sheila in lacrime nella prigione. L'avvocato esclama: "Il governatore ha negato l'attesa (in prigione)" Leo chiede spiegazione e i demoni rispondono che hanno accelerato il tempo, solo per l'esecuzione. Gli Anziani aggiungono che hanno tempo fino a mezzanotte per convincerli, altrimenti Darryl verrà punito con la pena di morte, per proteggere la Magia. Paige: "Non sapevamo che iniziando il processo avremmo condannato Darryl alla pena di morte" Gideon: "Vi ho avvisato prima di invocare il tribunale!" Phoebe: "Si ma non ci hai avvisato che loro avrebbero invocato il nostro peggior nemico!" Gli Anziani invitano Gideon ad iniziare il processo, Phoebe aggiunge che avevano intenzione di invocare giustizia, non il demone della paura! Visto che c'è un contrasto di interessi che il tribunale non ha preso in considerazione. Phoebe dice a Paige e Leo, a bassa voce: "Penso che sia una trappola!" Leo la intima di stare attenta a quel che dice, Anziano 2: "Come ti permetti di mettere in discussione la nostra integrità!?!" Phoebe si alza e raggiunge il centro della stanza, specifica che non intendeva anche da parte degli Anziani, ma solo da parte del Male, visto che Barbas nel passato ha tentato di ucciderle per ben tre volte. Appena la strega calpesta il centro, un ologramma del passato appare. Si tratta della scena in cui Barbas ha ingannato Phoebe, conducendola ad un abitazione in vendita per uccidere lei e le sue sorelle (episodio 1.13). Barbas è fiero dei vecchi tempi, Phoebe chiede spiegazioni a  Gideon. Il direttore spiega che si tratta del cerchio della verità, Phoebe stava ricordando gli attacchi passati di Barbas ed avvicinandosi al centro della stanza ha innescato l'ologramma, ma deve stare attenta, non si sa mai cosa potrebbe mostrare...

Barbas sottolinea che non è il suo passato ad essere sotto processo, bensì quello delle sorelle, che pur ritenendo di fare il giusto, hanno sempre combinato casini magici che per pelo hanno sistemato da sole. Phoebe suggerisce di abbandonare il tribunale e tornarci in seguito con più prove, ma Gideon chiarisce che non è possibile o Darryl morirebbe. Leo spiega che se le sorelle riescono a mostrare che sono state ingannate e spinte da qualcun'altro ad esporre la propria Magia, forse riusciranno a salvarsi. Decide dunque di orbitare via (non essendo in causa può farlo) per scoprire qualcosa. Gideon sfrutta le parole di Barbas a suo vantaggio, vuole appunto mostrare con qualche esempio come le sorelle siano sempre state in grado di risolvere ogni esposizione della Magia, senza l'aiuto dei Pulitori...

Piper sta discutendo con Leo, vuole raggiungere le sorelle in tribunale. Leo le dice che è troppo pericoloso con Barbas lì, non deve assolutamente andarci. Il problema adesso è convincere il tribunale che è una trappola, Leo ha bisogno di Chris e chiede a Piper di chiamarlo perché lui non ne ha il coraggio. Chris arriva ed esclama: "Si mamma, di cosa hai.....(vede Leo) bisogno!" Piper: "NOI abbiamo bisogno del tuo aiuto..."

Gideon continua il suo discorso: "Il trio non ha mai fallito nell'intento di mantenere il grande segreto! (Poi rivolgendosi al cerchio in centro alla stanza esclama) TESTIMONIANZA!" Appare un ologramma (episodio 4.21) in cui si vede Morris che chiede alle sorelle di coprire le tracce della sparizione misteriosa di Cole, Paige recita un incantesimo e l'appartamento distrutto dall'esplosione ritorna  come nuovo. L'ologramma sparisce, ma ha  mostrato come Darryl abbia sempre aiutato le sorelle a proteggere la magia e come loro ci siano sempre riuscite. Barbas chiede di prolungare leggermente la riproduzione dell'ologramma: Paige si avvicina a Phoebe che, influenzata dal potere del bimbo che ha in grembo, le dà un pugno chiamandola assassina. Sparito l'ologramma Barbas ride con un ghigno maligno stampato sul viso, e Phoebe si giustifica dicendo che era sotto l'influenza del Male. Barbas fa notare che spesso le streghe sono sotto l'influenza di una cosa o dell'altra e fa apparire un'altra sequenza: (episodio 4.21) Phoebe parla con l'ispettore riguardo alla sparizione di Cole e il bambino le fa apparire una sfera di fuoco tra le mani, Phoebe riesce per pelo a non farsi vedere, gettandola nel cestino. Barbas continua con un altro ologramma: si tratta di Phoebe e Piper durante i preparativi del matrimonio (episodio 3.13), essendo sotto l'influenza della sacerdotessa, Piper trasforma uno dei due aiutanti in un maiale. Gideon urla contro il tribunale ed esclama che non c'entra proprio niente con quello per cui sono lì, Barbas invece gli assicura che c'entra, e molto! Le sorelle sono spesso sotto influenze esterne, non possono permettersi di fidarsi nuovamente di loro in futuro. Phoebe sottolinea il fatto che hanno sempre sistemato tutto, ma Barbas in replica dice che spesso sono state molto vicine a non riuscirci.

Chris è in purgatorio e minaccia un demone, lo tiene sospeso e vuole gettarlo nel fuoco dell'inferno se non collabora: "Barbas è scappato dal fuoco dell'inferno, come te del resto, so che ti ha aiutato!" Il demone lo implora di non rigettarlo nel fuoco e Leo vicino al figlio gli consiglia di lasciar perdere. Chris sta perdendo la pazienza e dà un ultima possibilità al demone che sputa il rospo. Spiega che hanno usato dei fantasmi, Barbas li ha convinti a lavorare per lui, visto che possono viaggiare ovunque vogliano. Ha inoltre fatto un patto con qualcuno per guadagnare una nuova vita permanente, ma non sa altro. Leo intuisce che si tratta dei membri malvagi del tribunale, se avesse vinto il caso avrebbe guadagnato una nuova vita. Chris vuole portare il demone in tribunale come prova, Leo crede che non lo faranno parlare e che sia una perdita di tempo, serve un'altra prova, iniziano a litigare e Chris accidentalmente fa cadere il demone nell'inferno, ed esclama rivolto al padre: "Hai visto cosa mi hai fatto fare?".

Al tribunale Gideon mostra un altro ologramma: (episodio 5.13) Piper ha fatto sparire l'intera casa, ma con un incantesimo sistema tutto prima che qualcuno se ne accorga, pur essendo stata sotto l'influenza delle proprie ossessioni. Gideon dunque chiede, anzi pretende, che tutto ritorni come prima, che le sorelle e Morris siano scagionati e abbiano la possibilità di arrangiarsi a pulire i propri casini magici. Barbas gli fa i complimenti e batte le mani, gli dice che senza volerlo ha appena espresso ciò che voleva dire lui, non si tratta solo di Morris, bensì di come le Streghe siano poco attente a come usano la Magia. Gideon chiede obiezione, sono li per decidere come risolvere la situazione, non per processare il passato del Trio. Barbas esclama che invece dovrebbero proprio processarle. Phoebe a Paige: "Ecco cosa sta cercando di fare!!" e Barbas fa apparire un'altra scena: (episodio 5.05) Phoebe è una supereroina e tiene un uomo per i piedi, minacciandolo di farlo precipitare da un palazzo se non aiuta gli inquilini. Cole le intima di lasciarlo stare e di non parlare troppo di se stessa e del fatto che è una supereroina, visto che l'uomo ha orecchie. Barbas prosegue con un altro ologramma chiedendo dove fosse il Trio: Si vede Cole in un bar (episodio 6.09) durante una sparatoria, non si fa problemi ad uccidere dei mortali con sfere energetiche. Phoebe si alza ed urla che è assurdo, non erano responsabili per le azioni di Cole, non erano neppure lì! Barbas non ne è convinto, era a causa del rifiuto di Phoebe che Cole era diventato così, quindi lei era responsabile. Barbas: "Maledizioni, possessioni, influenze malvagie, problemi di cuore...siamo fortunati che la magia non sia stata scoperta irreparabilmente fino ad ora. Se vogliamo proteggere ciò che siamo, ciò per cui questo tribunale esiste, non dovremo semplicemente decidere il destino di un mortale, bensì il loro destino, e inoltre decretare se queste streghe avranno ancora il permesso di praticare la Magia o meno". I quattro giudici annuiscono e un Anziano esclama: "E così sia!"

In soffitta Chris e Leo stanno provando a capire cosa stia succedendo, Barbas ha fatto un patto coi demoni del tribunale usando i fantasmi, ma ciò non spiega come abbia fatto ad ingannare le sorelle. Leo spiega che impossessandosi del criminale, il fantasma ha attirato le sorelle, ma Chris non capisce come Barbas sapesse che Darryl fosse seguito. Leo sfogliando il libro: "Qui non c'è niente riguardo ai fantasmi che già non sappiamo!" Chris: "Ma hai sentito una sola parola di quello che ho detto?" Leo: "Cosa?" Chris: "Non importa!" Leo: "Oh senti, questo è ridicolo ok? E' ovvio che mi odi nel profondo Chris, lo capisco, sono un padre pessimo nel futuro ok, ma non posso farci nulla ora, quindi possiamo concentrarci, lavorare assieme e salvare Darryl e le ragazze per favore?" Chris annuisce e Leo continua: "Bene, iniziamo con ciò che sappiamo sui fantasmi..." Chris: "Aspetta...ecco! Fantasmi è plurale!" c'è sicuramente un altro fantasma complice di Barbas, devono trovarlo.

Al tribunale, Gideon parla con le sorelle che hanno un piano. Visto che Barbas vuole mettere loro sotto processo, il bene che hanno fatto in sei anni le aiuterà di sicuro, altrimenti è stato tutto inutile. Gideon dà la parola a Barbas che è convinto ci sia poco tempo per mostrare tutti gli ologrammi che vorrebbe. Chiede il permesso di convocare un pulitore, e lo ottiene. Il pulitore appare e Barbas inizia il suo interrogatorio: Chiede se Darryl sia il primo ispettore a dover morire a causa del trio, il pulitore risponde di no e Phoebe è preoccupata per l'ologramma che sta per apparire: Piper e Phoebe si chinano sul corpo senza vita di Andy (episodio 1.22) per constatare che Rodriguez lo ha ucciso. Barbas: "Davvero tragico, il primo a morire era anche il primo amore della sorella Prue...mi domando cosa sia successo a lei...." Phoebe non regge l'affronto e fa per alzarsi ma Gideon la ferma prima che possa far qualcosa a Barbas, dicendo che non ne vale la pena. Barbas chiede al pulitore se c'è stato qualcun'altro ed egli risponde che c'era l'ispettore Reece Davidson, su cui erano pronti ad agire in caso le sorelle non fossero abbastanza attente, ologramma: (episodio 3.16) Sulla porta di casa Halliwell, l'ispettore chiede informazioni su Cole a Phoebe, che deve fare finta di non sapere nulla, ma l'ispettore sa benissimo che c'è sotto qualcosa. In seguito si vede l'ispettore cadere a terra ucciso dai demoni, mentre le sorelle non fanno nulla per salvarlo (non si vede Prue). Il pulitore ricorda un altro agente del FBI, altro ologramma: (episodio 4.22) l'agente mostra alle sorelle un fascicolo in cui sono riportate parecchie foto del trio mentre usa la Magia. Le minaccia di una eventuale esposizione del loro segreto, cosa che avrebbe potuto fare sei mesi prima, mentre loro non sapevano nulla. Paige ricorda a tutti i presenti che si trattava di un cacciatore di streghe che ha tentato di ucciderle, ma Barbas vuole solo mostrare cosa sia successo ad un altro ufficiale della legge, e continua con un altro ologramma (stesso episodio): L'agente del FBI vuole sparare a Phoebe ma Cole, utilizzando un potere rubato, fa si che venga ucciso dal suo stesso colpo.

Barbas fa notare ai giudici che le morti continuano ad accumularsi col passare degli anni e, con una domanda retorica, chiede quanti altri ispettori dovranno morire in futuro. Barabs aggiunge che tutto potrebbe finire con la morte di Darryl e chiede al Pulitore cosa ne pensa. Phoebe: "Obiezione! Perché dovrebbe interessarci cosa pensa lui!" Gideon: "Phoebe!" Demone 1: "A me interessa!" Phoebe: "Beh è ovvio che ti interessa, sei un demone!" Anziano 2: "Interessa anche a me!" Phoebe: "Oh...ok non importa...". Il pulitore è convinto che ci sarà sempre un ispettore di mezzo nel futuro (Paige intanto sembra avere un'illuminazione) dunque tutto deve finire con Morris. Phoebe vede che Paige ha in mente qualcosa e chiede spiegazioni alla sorella, che non risponde e le fa cenno di aspettare. Barbas fa sparire il pulitore, che non gli serve più, e ironicamente si scusa con Gideon e gli chiede se voleva interrogarlo pure lui, in effetti ne aveva intenzione. Paige interviene e dice che è tutto ok, non serve il pulitore, il processo può continuare. Gideon le chiede spiegazioni e lei risponde con un cenno per tranquillizzarlo e fargli capire che ha in mente qualcosa. Barbas domanda in definitiva che le sorelle siano private della loro Magia, così non potranno più rischiare di esporla al mondo, in maniera irreparabile magari. Gli Anziani chiedono a Gideon se ha qualcosa da obbiettare, e lui esclama che non ha più niente da dire neppure lui. I quattro giudici scompaiono dicendo che torneranno col verdetto.

Paige chiama Leo, che arriva accompagnato da Chris. Paige: "Com'è che state assieme ora?" Chris: "Non facciamone un affare di stato ora, ok?" lui e Leo spiegano il piano di Barbas a bassa voce, ma non hanno prove fino a quando non trovano l'altro fantasma. Paige spiega che deve trovarsi per forza nel corpo della detective, era l'unica possibilità per Barbas affinché il suo piano funzionasse. Padre e figlio si affrettano ad orbitare via per recuperare le prove necessarie.

Mancano pochi minuti a mezzanotte, Piper appare nella cella di Morris dove c'è anche Sheila, ha sfruttato il potere della scuola di Magia per teletrasportarsi. Invita Morris a scappare con lei, sistemeranno tutto in seguito, l'importante è evitare la pena di morte. Darryl non accetta, non vuole scappare, se poi non sistemeranno il problema, sarà costretto a nascondersi a vita, preferisce affrontare il suo destino. Piper tutto d'un tratto sparisce.

La strega riappare al tribunale, e le sorelle le chiedono perché sia lì, è troppo pericoloso. Piper non sa come abbia fatto ad arrivare lì, non lo ha voluto lei e non riesce ad andarsene. I quattro giudici riappaiono e spiegano che anche Piper deve sentire il verdetto, visto che influisce su tutte e tre. Phoebe capisce che non si tratta di una bella cosa e Paige si chiede perché Leo non sia ancora arrivato. Anziano 1: "Riguardo al fatto che il trio mantenga o meno il permesso di continuare ad usare la Magia, il verdetto è....in favore del trio..." Demone 1 esclama: "...Ma contro l'ispettore! Il rischio di esposizione deve finire con lui!" le sorelle precedentemente sollevate dalla prima parte del verdetto sono avvilite e Barbas ghigna. 

L'avvocato apre la cella di Morris, è arrivata l'ora, lui e Sheila si danno l'addio in lacrime e i poliziotti scortano Darryl...

Phoebe al tribunale si alza, non accetta il verdetto, e non ascolta Gideon che cerca di fermarla. Rivolgendosi ai giudici, accusa Barbas di voler soltanto uscire dal purgatorio, non gli interessa minimamente che la Magia sia protetta, ha ingannato sia le sorelle che gli Anziani. Barbas la incolpa di biasimare sempre gli altri e lei vuole attaccarlo, Gideon la ferma, le spiega che non le hanno ancora tolto i poteri ma possono ancora farlo se lo desiderano. Paige si alza ed esclama che possono prenderseli, se questo è ciò che hanno guadagnato dopo tutto il bene che hanno fatto, possono tenerseli i poteri. Gideon tenta di zittirla, ma pure Piper si alza e dà ragione alla sorella, se Darryl muore, le sorelle non hanno intenzione di continuare. Ovviamente anche Barbas è d'accordo con le sorelle, e gli Anziani chiedono al trio se vogliono che la loro memoria e la loro identità siano cancellate. Le sorelle annuiscono, Darryl intanto viene legato alla macchina per l'eutanasia. Leo e Chris appaiono con la detective che finge di non sapere dove si trova e fa finta di essere spaesata, Barbas inviperito esclama che una mortale non può entrare nel tribunale, è oltraggioso, ma Chris spinge la detective vicino al cerchio della verità ed appare un ologramma. Si vede la detective stessa venir posseduta da un fantasma e subito dopo cercare l'archivio dei casi irrisolti di Morris. Con un sibilo la detective chiede a Barbas cosa ha intenzione di fare ora, lui si chiede perché sia circondato da idioti e Leo lancia la pozione contro la detective. Il fantasma si libra in aria e Chris lo cattura con la bacchetta magica. La detective cade a terra e Piper esclama con sarcasmo: "Penso che ci sia molto da pulire lì....". Gideon chiede che il verdetto sia ritirato prima che sia troppo tardi.

Mancano pochi secondi a mezzanotte, il veleno sta per entrare nelle vene di Darryl. Sheila lo chiama per nome, lui apre gli occhi e si trova seduto nel suo ufficio, con la moglie vestita da sera che gli ricorda della cena che devono fare fuori casa. L'uomo si alza e la abbraccia, vede che dietro l'angolo un pulitore lo saluta, intanto la detective sta lavorando come se nulla fosse successo.

Gli Anziani comunicano che tutto è stato sistemato e quando rivolgono la parola a Barbas per punirlo, lui ricorda che sebbene sia malvagio ed abbia teso una trappola alle sorelle, tuttavia ha ragione sul fatto che non siano attente nell'uso della Magia. Chiede ai presenti di pensare cosa ha fatto si che tutto il processo cominciasse, Phoebe incolpa lui, ma Barbas aggiunge che invece è proprio colpa sua. Se non avesse forzato la sua premonizione per profitto personale, non sarebbe accaduto nulla. I giudici sono d'accordo, Phoebe verrà privata dei suoi poteri attivi: empatia, premonizioni e levitazione (potrà comunque recitare incantesimi ed essere strega). Li potrà riavere se lei e le sorelle saranno più attente nell'uso della Magia, detto questo tutti e quattro spariscono, Paige non lo ritiene giusto, ma Phoebe si invece: le sarà utile non appoggiarsi troppo ai suoi poteri, in ogni caso i quattro non sono gli unici a pensare che ha impropriamente usato la Magia, Paige glielo aveva fatto notare la mattina stessa. Le sorelle orbitano via, lasciando Barbas e Gideon da soli. Barbas: "Ah, sembrerebbe che ho fatto abbastanza per vincere il caso, sai che significa? Significa che sono tornato! Si lo so, so che hai paura...e la tua più grande paura è che in qualche modo scopriranno che tu sei quello interessato al figlio di Piper...ma non preoccuparti...non lo dirò a nessuno, prometto!" detto questo, il demone sparisce lasciando Gideon allibito e preoccupato.