6.22-23 - Per il bene o per il male?

6.22 - Per Il Bene o Per Il Male?

Chris sta sfogliando dei libri nella biblioteca della scuola di Magia e dice a Gideon: "Sai, la tua sezione riguardante i viaggi nel tempo è davvero poco aggiornata, cioè...trovo più informazioni su Google!" Gideon sfoglia un libro e risponde: "Google?!" Chris: "Lascia perdere..." ora l'Angelo Bianco si rivolge alla zia Paige che è appoggiata ad un tavolo, china su un foglio: "Hai finito con quell'incantesimo?" Paige: "Intendi...dall'ultima volta che me l'hai chiesto 5 minuti fa?" Chris: "Sto solo diventando un po' nervoso ok? Il mio compleanno è tra due giorni e se non me ne vado di qui prima di nascere..." Paige lo interrompe: "Cosa? Qualcosa di male di cui non sai nulla potrebbe accaderti?" Chris: "Preferisco non rischiare! E in ogni caso sono venuto qui ed ho fatto quello che dovevo fare...ovvero salvare Wyatt, adesso è ora che ritorni a casa..." Piper e Leo entrano con una valigia e Chris agitato esclama: "No non ora, sei in anticipo!" Piper: "Ma rilassati...mi sto solo organizzando...non sono in travaglio! Sto solo rimandando a casa alcune cose!" Chris le chiede di non spaventarlo allora e Leo domanda se l'incantesimo è pronto. Gideon: "Ehm, penso sia pronto, dovrebbe funzionare!" Leo: "Dovrebbe?! Cosa intendi" Gideon con tono severo spiega: "Non ci sono garanzie con i viaggi nel tempo Leo, dovresti saperlo meglio di chiunque altro!!" Leo si zittisce spaventato dal tono e non sa cosa rispondere, il direttore gli chiede scusa e aggiunge che c'è sempre qualche possibilità che qualcosa non vada per il verso giusto. Leo non vuole rischiare ma Chris pensa che invece saranno costretti a rischiare perché sono a corto di tempo. Leo: "No! Non ho intenzioni di mandarti in un portale di sola andata senza sapere dove arriverai!" Gideon pensa che dovrebbe andare anche Leo per essere sicuro che tutto funzioni bene, Leo è dell'opinione che dovrebbero provare ad usare una pozione e non un incantesimo. Gideon invece è convinto che l'incantesimo abbia più possibilità di riuscita più alta grazie al potere del trio. Leo aggiunge che se qualcosa va storto sarà comunque necessario avere delle pozioni di riserva per tornare indietro, anche Piper è d'accordo e quindi bisogna prepararla. La strega chiede alla sorella se può orbitare la valigia a casa e metterla nella camera del bambino. Paige con una faccia molto colpevole esclama: "La camera del bambino..." Piper: "La hai pulita vero?" Paige: "CERTO!...No...stavo lavorando all'incantesimo mi dispiace!" Piper non è arrabbiata, le consiglia soltanto di sbrigarsi se non vuole che il piccolo Chris dorma in camera sua. Paige orbita via con la valigia e Piper le urla dietro di non dimenticare i pannolini, molti pannolini! Chris disperato esclama: "Ok, devo andarmene di qui!".

Gideon entra nel suo ufficio e chiude la porta con la telecinesi. Sposta una tenda rossa per rivelare uno specchio in cui si riflette. Il direttore si rivolge al suo riflesso ed esclama: "Sono pronti a spedire il ragazzo a casa..." l'Anziano si siede ma il suo riflesso non si muove, rimane in piedi. Gideon continua: "...E' giunta l'ora!" ora è il riflesso a parlare: "Perché il nostro piano funzioni dobbiamo sbarazzarci delle sorelle..." Gideon termina la frase "...Di Leo e di Chris...non preoccuparti ce la faremo!"

Phoebe è arrivata a casa ed esce dalla sua macchina con due borse della spesa, una signora obesa che scende dal vialetto la chiama e Phoebe finge di essere lieta di vederla chiedendo cosa c'è. La signora Noble le spiega che ha nuovamente parcheggiato all'uscita del suo vialetto, e lei non può uscire. Phoebe le fa notare che non ci sono altri parcheggi liberi e che è di corsa a causa dell'imminente parto di Piper, ma questo non sembra preoccupare la signora Noble. Phoebe allora, cercando di sembrare gentile, le chiede di essere paziente, non appena porterà le borse in casa uscirà e sposterà la macchina. Con un aria soddisfatta la signora Noble osserva il poliziotto che si sta avvicinando, Phoebe le chiede allibita se è stata lei a chiamarlo; la simpaticona annuisce, è già la terza volta che le blocca il passaggio in una settimana. Phoebe perde il controllo e mostra al poliziotto l'enorme contenitore per l'immondizia che occupa la strada, ovviamente posizionato lì dalla signora Noble. La signora si offende e alla fine Phoebe si prende una multa, non avendo il tempo di star lì a litigare lascia perdere ed entra in casa guardando la vicina con aria di disgusto.

Paige sta ripulendo la stanza per Chris e cerca di montare una culla. Phoebe entra in camera e dice di ricordare ancora quando Wyatt utilizzava quell'adorabile culla. Paige non pensa sia adorabile, la trova quasi infernale e non sa come metterla insieme. Phoebe pensa sia un "lavoro da Leo" e non riesce ancora a credere che stanno per avere un altro bebè in casa. Paige esclama che Chris non avrà un posto in cui dormire e Phoebe si accorge che hanno procrastinato tutto, hanno aspettato tantissimo prima di mettersi al lavoro per il piccolo Chris. Paige le ricorda che erano tutti occupati ad impedire che Wyatt diventasse malvagio, ed ora che ci sono riusciti anche lui ha bisogno di una stanza, non serve che rimanga ancora alla scuola di Magia. Phoebe cerca di montare la culla, e dice che se anche Wyatt fosse stato malvagio avrebbe avuto bisogno di una stanza. Se poi non bastasse ora sta per esserci una persona in più nella casa, quindi oltre a Wyatt anche il piccolo Chris ha bisogno di un posticino in cui dormire. In poche parole il problema di fondo è riuscire ad avere una stanza per tutti a casa Halliwell. Phoebe è disposta a dormire sul divano ed ora devono concentrarsi sulla stanza per Chris. Paige ricorda che nel contempo devono anche mandare nel futuro il Chris adulto, Phoebe non risponde....Paige: "Te lo ricordi? Il nipote che non fai altro che evitare?" Phoebe: "Non lo sto evitando..." Paige le chiede perché allora non ha aiutato Gideon con l'incantesimo, lei spiega che ha aiutato Leo a cercare una rara radice per la pozione...nel frattempo si accorge che non riesce a montare ala culla e pensa che dovranno comprarne un'altra. Paige: "Mancherà anche a me sai?" Phoebe: "Che brutto....cioè, so che sta tornando in un futuro migliore...ma avevamo appena iniziato a conoscerlo! Sai..." Paige: "Si lo so..." Il campanello suona e Phoebe ricorda che deve spostare la macchina, quando apre la porta non trova la signora Noble o il poliziotto, ma Sheila, la moglie di Darryl. E' in lacrime!

Sheila ha litigato con Darryl, ed è strano perché non succede mai. Soltanto ultimamente l'ispettore è sempre molto teso, Phoebe chiede il motivo. Sheila sperava che fosse lei a rispondere a questa domanda, ma Phoebe è sorpresa e non capisce. Sheila aggiunge che qualche giorno prima è andata sul posto di lavoro del marito per salutarlo ed ha notato un documento di arresto per Chris sulla sua scrivania. Phoebe è sorpresa e Sheila spiega che quando ha chiesto a Darryl di fingere di averlo perduto, lui ha risposto che non se ne parla. Inoltre ha chiesto alla moglie di starne fuori e di non frequentare più le tre sorelle. Phoebe è sconvolta e l'amica le chiede se è successo qualcosa tra di loro. La strega spiega che due settimane prima Darryl si è spaventato a morte (nel vero senso dell'espressione) cercando di aiutarle (episodio 6.19). Da quel momento lui è cambiato e Sheila crede che ciò non sia sufficiente per non aiutare più il trio, a coprire le proprie tracce. Phoebe aggiunge che si è DAVVERO spaventato, forse ha solo bisogno di tempo. Sheila rimane convinta del fatto che tutto questo non aiuta né le sorelle né Chris, per quanto ama Darryl, pensa che loro siano come una famiglia, e non si voltano le spalle alla famiglia. Phoebe è sorpresa e sorride alla rivelazione di Sheila.

Chris ha appena finito di disegnare la Triscele su un muro, all'interno della scuola di Magia. Si domanda quanto saranno diversi il suo futuro e la sua vita. Leo lo rassicura e gli dice che lo accompagnerà nel viaggio, se qualcosa dovesse andare storto hanno abbastanza pozione per tornare nel presente. Chris gli dice che si preoccupa troppo e Leo risponde che essendo suo padre, è suo dovere preoccuparsi, gli appoggia una mano sulla spalla e il figlio sorride. Leo chiede a Chris di non prendersela con Wyatt al suo ritorno nel futuro, non è colpa sua per quello che è accaduto, specialmente se a quell'epoca Wyatt è buono finalmente. Chris lo tranquillizza e comunica che se il fratello non è più il comandante indiscusso del Male, non c'è problema. Leo continua il discorso, dice di essere serio, Wyatt sarà buono e non ricorderà di essere stato malvagio, perché in pratica non lo è mai stato avendo Chris cambiato il passato. Inoltre Chris dovrà ricominciare da capo il suo rapporto col fratello. A questo punto il figlio domanda se anche Leo è intenzionato a ricominciare il rapporto con Piper, Leo non sa cosa rispondere e Chris comunica che prima di partire vorrebbe solo sapere cosa hanno intenzione di fare. Leo spiega che essendo un Anziano ha un impegno da rispettare, ma il figlio che non è stupido gli ricorda che ha già violato le regole in passato, lui ne è la prova concreta (forse Leo non ricorda cosa ha fatto con Piper nella dimensione parallela dell'episodio 6.16). A questo punto non sa cosa dire ed esclama: "Si vedrà...". Cambiando discorso spiega a Chris che hanno abbastanza pozioni per provare a vedere se il portale del tempo funziona, prima che arrivino gli altri. Chris concorda e Leo lancia la pozione sulla Triscele, a pochi centimetri dal simbolo la fiala si rompe, senza toccare il muro, ma i due non se ne accorgono e pensano che non funzioni. Sono un po' delusi, ma Leo promette a Chris che lo rimanderà a casa. Entrambi escono dal salone e sulla pozione caduta a terra cadono delle gocce di sangue. Le gocce continuano a cadere ma non più nello steso punto, si spostano.

La porta dell'ufficio di Gideon si apre, sull'uscio non c'è nessuno ma poco dopo appare Gideon, era invisibile. Ha una ferita sulla mano, apre la tenda che copre lo specchio per rivelare un altro Gideon con la mano ferita. Il riflesso dice che la pozione avrebbe senz'altro funzionato, mentre Gideon aggiunge che li hanno fermati giusto in tempo. Mentre i due estraggono i vetri dalla mano, il riflesso è dell'idea che non era nei loro piani farsi del male. Entrambi avvicinano la mano allo specchio e si curano a vicenda, ringraziandosi l'uno con l'altro. Gideon è contento perché ora sono forzati ad utilizzare l'incantesimo per mandare Chris nel futuro, essendo convinti che la pozione non funziona. Riflesso: "Prima accade, meglio è! La Magia di Wyatt accresce ogni giorno di più!" Gideon: "Tutto quel potere...in un unico essere!..." Riflesso: "E' destinato a renderlo..." Gideon: "Malvagio!" Riflesso: "Buono!" il riflesso, che evidentemente è malvagio, continua a parlare e dice che devono accertarsi che chi protegge il bambino sia fuori dai piedi, Gideon aggiunge che partiranno proprio da Leo e Chris! Leo bussa alla porta e la apre, Gideon si allontana dallo specchio e Leo che è entrato gli comunica che necessitano un incantesimo in fin dei conti. Leo sente la sua voce risuonare con un eco, Gideon fa finta di nulla e gli chiede di riunire Piper e le sorelle mentre lui si occupa dell'incantesimo. Leo non capisce perché la pozione non abbia funzionato, Gideon ripete che i viaggi nel tempo sono sempre imprevedibili e che comunque Leo dovrà accompagnare Chris per sicurezza. Leo concorda e si occupa di riunire tutti i famigliari, non appena l'Anziano esce il direttore chiude la porta telecineticamente e si riavvicina allo specchio. La sua controparte esclama: "Si parte!".

Darryl sta salendo le scale al di fuori del distretto di polizia, per entrare nell'edificio. Phoebe Paige lo rincorrono e lo chiamano per nome. Darryl sembra innervosito e quando le due gli annunciano che devono parlargli, risponde che non hanno nulla di cui parlare. Le due spiegano che Chris sta per tornare nel futuro e anche se lui è arrabbiato con loro, può comunque trovare nel suo cuore la bontà sufficiente per buttar via i documenti del suo arresto. Morris dice che apparentemente non si è spiegato bene: "Ho finito di coprire per voi! FINITO" e fa per entrare nel distretto quando Phoebe lo ferma per farlo ragionare: quando i poliziotti andranno a casa Halliwell per arrestarlo, troveranno solo un piccolo bambino! E di conseguenza loro saranno nei guai, rischiando di essere esposte come streghe. Darryl aggiunge che avrebbero dovuto pensarci prima di evadere Chris, specialmente perché l'ispettrice Sheridan è convinta che fosse un "lavoro dall'interno" e se non sta attento, potrebbe essere incolpato proprio lui. Anch'egli ha una famiglia a cui pensare. A questo punto la Sheridan fa la sua apparizione e chiede alle due dove sia Chris. Paige scrolla la testa e Phoebe: "Chris chi?!". La Sheridan chiede a Morris di potergli parlare per un minuto, entrambi entrano nel distretto lasciando le sorelle a sospirare.

Chris è ansioso di partire e chiede alla madre dove siano le zie, Piper risponde che arriveranno presto e il figlio le spiega che tra non molto lui e Leo dovranno andare. Piper è stupita, non sapeva che Leo sarebbe andato con Chris e l'Anziano la rassicura, vuole solo verificare che Chris arrivi a destinazione. Piper avrebbe preferito saperlo prima, Chris pensa che non sia necessario essere accompagnato ma Leo gli ricorda il portale che li condusse nella preistoria dove potevano essere cibo per dinosauri, è pericoloso (episodio 6.07). Piper concorda, ma anche lasciare Wyatt da solo mentre lei è in travaglio è pericoloso. L'Anziano le promette che tornerà, Gideon li raggiunge con l'incantesimo e le sorelle arrivano poco dopo. Phoebe sembra  voler mandare via il nipote in fretta, a Piper sembra strano e la zia spiega che Darryl non vuole più coprire per loro proprio ora che c'è un mandato di arresto per Chris,  il ragazzo sa che se poi verranno a cercarlo e non lo trovano, ci saranno non pochi problemi a loro. Phoebe lo tranquillizza, hanno superato situazioni più complicate, in ogni caso se nel futuro saranno in prigione Chris non deve far altro che evaderle. Dopo questa leggera vena sarcastica Phoebe prende per mano il nipote ed esclama: "Preoccupati soltanto di tornare in quel fantastico e pacifico mondo che hai aiutato a creare..." I due si abbracciano e si salutano, Phoebe con gli occhi lucidi: "Mi mancherai davvero!" Chris: "Anche tu mi mancherai!" (Ma se la rivedrà nel futuro cosa gli mancherà!?...) ora è il turno di Paige: "Ah, questo è il momento degli abbracci!" e detto questo abbraccia il nipote sorridendo. Piper lo abbraccia: "Grazie d'essere venuto! Ti voglio bene!" Chris: "Ti voglio tanto bene mamma!" Chris saluta anche Gideon e lo ringrazia per il suo aiuto, Gideon: "Hai fatto una nobile cosa venendo qui!", l'Angelo Bianco saluta infine Wyatt e il direttore guarda il bambino quasi dispiaciuto.

Le sorelle iniziano a recitare l'incantesimo: "In questo posto, a quest'ora, invochiamo l'antico potere, si apra il portale per un'altro tempo e spazio, si crei un passaggio per un altro luogo". La Triscele sul muro si illumina e  si allarga per far entrare Leo e Chris, il portale si apre dall'altro lato per farli uscire, ma ciò che trovano non sembra essere il futuro. Si trovano di nuovo nella Scuola di Magia, ma è più cupa e davanti ai loro occhi trovano una Piper, una Phoebe, una Paige ed un Gideon diversi: più tenebrosi, vestiti di nero, con capigliature strane e volti cattivi. Chris: "Dove siamo?...", nel frattempo il portale si chiude dietro di loro. Dall'altra estremità del portale, ovvero da dove i due sono entrati, prima di chiudersi la Triscele fa uscire dal suo centro luminoso un Chris ed un Leo molto diversi da quelli entrati pochi secondi prima. Leo ha i capelli sparati su dritti, ha un pizzetto ed è completamente vestito di nero. Chris ha i capelli legati in una coda ma molto disordinati, un piercing sulla sopracciglia sinistra, entrambi sono spaesati, Leo: "...Non ne ho idea!". Gideon con aria preoccupata dice alle sorelle che qualcosa è andato storto e che non devono lasciarli andare via, lo strano Leo scaraventa a terra Gideon e Phoebe, chris fa apparire una balestra e spara una freccia a Paige, Piper la blocca e la butta a terra: "Sei impazzito?!" Leo si rivolge a Chris: "Seguimi!" ed entrambi orbitano via con scintille nere. Phoebe si rialza e chiede cosa diavolo sia successo, anche Gideon si alza e risponde: "Non ne sono sicuro....!" Paige: "Non sei sicuro? Cosa intendi? Chris ha appena cercato di uccidermi e tu non ne sei sicuro? Dovevamo spedirlo nel futuro, non farlo diventare un Angelo Nero!" Piper si agita, non capisce da dove abbiano preso le scintille nere, Phoebe cerca di tranquillizzarla e farla respirare per non farla entrare in travaglio troppo in anticipo. Gideon: "Forse l'incantesimo non era abbastanza specifico..." Phoebe: "E cosa vorrebbe dire?" Gideon fingendo di pensarci sopra: "...vorrebbe dire che ha funzionato ovviamente, ha aperto un portale...non verso un'altro tempo...ma verso un altro mondo! un mondo parallelo! Non un qualunque mondo parallelo, ma uno che è esattamente l'opposto del nostro" Paige chiede se è opposto nel senso di malvagio e il direttore: "Precisamente! E' tutto parte del grande disegno, l'universo è destinato a mantenere un equilibrio: Luce e Buio, Ying e Yang, Bene e Male, per far si che il bene prevalga in questo mondo, deve esistere un mondo in cui è il Male a  prevalere!" Paige: "Beh, è una cavolata di disegno!" Gideon: "No non lo è Paige, l'equilibrio è tutto! Senza di esso il cosmo non gira..." Piper: "Mi stai dicendo che quando Leo e Chris sono entrati lì dentro,le loro controparti malvagie sono uscite?" Gideon un po' alterato: "Si! E' un mondo riflesso, quello che accade qui accade anche lì!" Phoebe realizza che i loro Leo e Chris sono dunque in un mondo malvagio, Piper vuole andare a recuperarli, ma Phoebe le ricorda che non può, Gideon pensa che debbano preoccuparsi di più delle due controparti malvagie, devono recuperare loro. Ogni istante che restano nel mondo buono, rischiano di ribaltare l'equilibrio commettendo qualcosa di malvagio, le sorelle sono esaurite e Gideon accenna ad un ghigno.

Le controparti malvagie di Leo e Chris sono in cima al Golden Gate Bridge, si lamentano del fatto che tutto sia buono e che addirittura i negozi che vendono alcool sono chiuso al mattino. Chris ha buttato giù la porta d'entrata ed è entrato per rubare qualcosa da bere, è stato più divertente che limitarsi ad orbitarci dentro. Chris getta la bottiglia vuota sulla strada sottostante e causa non pochi problemi ai passanti. Leo è schifato da quella San Francisco pulita, felice e civilizzata, Chris gli chiede dunque se ha capito da che orribile futuro è venuto (Il Chris buono viene da un futuro orrendo e malvagio, quello cattivo viene da un futuro buono, che lui ritiene comunque orrendo), un futuro che ha cambiato e reso malvagio grazie al suo viaggio. Leo è fiero di suo figlio, oltre a rendere il futuro malvagio ha anche impedito che Wyatt diventasse buono, dandogli una seconda chance. Ora Leo vuole aiutare il figlio a ritornare in quel futuro ma prima devono ritornare nel loro mondo cattivo, e necessitano il potere del trio per riuscirci. Chris crede che non possono fidarsi delle streghe, sono troppo buone in quel mondo, vuole uccidere qualcuno! Leo conosce qualcuno da uccidere che possa far si che le streghe li aiutino...

A casa Paige si sta procurando dei cristalli e Phoebe cerca le due controparti sulla mappa, chiede a Paige perché debbano usare il cerchio elettrico di cristalli per fermarli se sono esattamente uguali ai loro Leo e Chris buoni. Paige le spiega che dovrebbero evitare di farsi uccidere e quello è un modo più che efficace. Phoebe non crede che i due vogliano ucciderle, appena usciti dal portale erano sorpresi proprio come loro tre e si sono trovati spaesati...Paige non vuole comunque rischiare. Phoebe non li trova sulla mappa, dovrebbero fare qualcosa di malvagio per essere rintracciati, secondo Paige è solo una questione di tempo e imitando Gideon le ricorda che non devono far si che il cosmo smetta di girare. Phoebe: "E' così strano pensare che da qualche parte ci sono delle nostre gemelle malvagie, che stanno facendo esattamente le stesse identiche a noi ora!" Paige: "Non posso pensarci...mi fa male al cervello!" Il cristallo di Phoebe si ferma finalmente sulla mappa!

I malvagi Leo e Chris stanno picchiando Darryl in un vicolo e lui ovviamente non ne capisce il motivo, Morris è davvero ridotto male ed esclama: "Che diavolo di problema avete? Sono un poliziotto!" Leo rivolto a Chris: "E' Un po' rammollito secondo me!" Chris: "Già! Niente in confronto al nostro Darryl, poi che brutto quel vestito, le ragazze non ti pagano abbastanza?" Darryl terrorizzato: "Pagarmi? cosa vi è preso?" Chris lo prende per la camicia, gli risponde: "Diciamo soltanto che non mi piace averti alle costole in nessuno dei mondi!" e lo scaraventa con violenza tra alcuni rifiuti. Il poliziotto capisce che si tratta di qualcosa soprannaturale ma non gli interessa, estrae la pistola minacciandoli di sparare. Chris la ottiene orbitandola e gliela punta addosso divertito, Leo lo ferma e gli prende l'arma, gli spiega che non è ancora ora, se lo uccidono non possono convincere le sorelle a fare uno scambio. Si parla del Diavolo e spuntano le Streghe, Paige e Phoebe arrivano orbitando. La prima posiziona due cristalli a terra, Leo e Chris non se ne accorgono perché sono girati, Darryl le indica ed esclama che è questo il motivo per cui non vuole più avere a che fare con loro. Le due controparti si voltano e vedono Phoebe, mentre Paige è orbitata via. La strega calcia la pistola e la fa cadere a terra, ora Paige riappare dietro ai due e posiziona gli ultimi cristalli attivando la trappola. Leo prova a lanciare una sfera di energia ma rimbalza contro il campo elettrico disintegrandosi. Paige si congratula sarcasticamente con Leo per il suo potere che non sapeva avesse in se. Phoebe si avvicina a Darryl per aiutarlo, ma lui si alza e si allontana da lei dicendo di stragli lontano, Phoebe gli spiega che Gideon può guarire le sue ferite, ma il poliziotto è stufo della Magia e non ne vuole più sapere neppure del trio. Detto questo scappa sconvolto e impaurito...Phoebe si rende conto che l'accaduto non aiuterà di certo ad evitare l'arresto di Chris.

Gideon sta giocando a scacchi con la sua controparte malvagia, la scacchiera è per metà nel mondo buono e per metà in quello malvagio, divisa dunque dallo specchio. Gideon: "Il mio trio ti raggiungerà presto, sicuro che puoi..." Controparte: "...tenere lontano il mio? Assolutamente...ho detto loro di aspettare a casa i Leo e Chris buoni...prendo il tuo cavallo!" il malvagio direttore sposta con la telecinesi una delle sue pedine e distrugge la pedina cavallo di Gideon, che esclama: "Sapevo che lo avresti fatto...dunque la mossa successiva è..." Controparte: "...Piper! Una volta entrata in travaglio, avremo via libera sul bambino!" I due continuano a discutere il piano, ma Gideon ricorda alla controparte che devono fare in fretta, per evitare sconvolgimenti nel Grande Disegno. L'altro sa che è rischioso creare uno sbilanciamento di potere in uno dei due mondi, ma lo è ancora di più permettere che Wyatt cresca. Gideon aggiunge che è senz'altro una minaccia per entrambi i mondi....telecineticamente elimina la pedina  regina dell'avversario, Controparte: "Mi piace come pensi!" Una voce femminile chiama Gideon, l'altro dice che non c'è nessun eco, quindi la chiamata deriva soltanto dal mondo buono, la controparte malvagia aggiunge inoltre: "Non devono sapere che noi siamo dietro a tutto quanto!" Gideon: "Non lo sapranno..."

Il direttore esce dal suo studio per dirigersi nella Sala Grande, dove Phoebe e Paige lo attendono. Spiegano che hanno catturato Leo e Chris, ma ciò non li aiuta, non sanno come recuperare quelli buoni. Siccome nel mondo malvagio sarà senz'altro successa la stessa cosa, Gideon suggerisce che le sorelle potrebbero tentare uno scambio. Il trio buono si reca nel mondo malvagio per recuperare Leo e Chris mentre quello malvagio fa la cosa opposta, alle sorelle piace come idea...ma per Phoebe c'è un problema, la controparte di Gideon avrà lo stesso piano? Gideon crede che starà aspettando il trio buono esattamente come lui aspetterà il trio malvagio, spiega che la cosa importante per entrambe le parti è recuperare Leo e Chris e riassestare l'ordine cosmico. Phoebe chiede allora al direttore di cercare Piper, servirà il potere del trio, lui preso alla sprovvista non sa cosa rispondere.

Le due sorelle entrano intanto nel portale, arrivano nella scuola di magia malvagia ma non c'è nessuno, neppure la controparte di Piper. Secondo Phoebe è una cosa strana, nel loro mondo Piper ha recitato l'incantesimo per aprire il portale ed è rimasta con Gideon, q quindi le loro controparti dovrebbero trovarsi di fronte a loro,ma lì no c'è proprio nessuno. Non crede sia stata una buona idea....propone di scappare, ma una sfera energetica viene lanciata dal nulla e sta per colpirle, ma le due si abbassano in tempo e la schivano. La controparte di Gideon appare e le rimprovera, non dovrebbero essere lì. Il portale si chiude, dall'altra parte Piper si chiede perché le sorelle malvagie non sono arrivate nel mondo buono. Gideon finge di non sapere, Piper ha le prime contrazioni, il direttore la fa sedere e la invita a rilassarsi. Gideon osserva Wyatt nel passeggino come se stesse tramando qualcosa e il bambino ricambia lo sguardo, un po' spaventato.

La controparte di Gideon nel frattempo continua a rimproverare le sorelle, con il loro avvento potrebbero aver gettato entrambi i mondi nel caos. Paige irritata gli chiede se tentare di ucciderle non crea lo stesso squilibrio...il direttore le chiede di non essere ridicola, se le avesse volute morte le avrebbe già uccise...è stato solo preso alla sprovvista, in quel mondo bisogna stare attenti anche ai colpi bassi degli alleati, figurarsi quelli dei nemici. Phoebe schifata dall'uomo che le si avvicina chiede dove siano le loro controparti, il direttore risponde che stanno cercando Leo e Chris buoni per portarli lì alla scuola. Phoebe spiega che quelli malvagi invece sono già alla loro scuola di Magia, pronti per essere riportati indietro. Paige non ci capisce più niente, il cosmo non è più parallelo...la controparte di Gideon pensa sia a causa dello scambio tra i due Leo e Chris, Paige domanda dunque cosa abbiano fatto loro di male ad entrare nel portale quando i due mondi non sono già più ordinati come in principio. Il direttore spiega che tutte le sorelle, buone e cattive nello stesso mondo, rischiano di mettere in serio pericolo entrambi le parti, devono sistemare tutto in fretta. L'uomo le prende per i polsi mentre spiega e Phoebe lo allontana a sberle, consigliandoli di evitare di proporre un piano, si arrangiano da sole. Phoebe comunica alla sorella che devono trovare Piper malvagia, Gideon: "Se la trovate probabilmente vi ucciderà, è malvagia ricordate? Inoltre è di luna pessima quando è incinta" Le due si guardano e Phoebe esclama: "Non è che sia molto diversa la faccenda nel nostro mondo...fidati...possiamo farcela!" Il direttore pensa che le due facciano bene a non fidarsi si lui, d'altro canto è malvagio, mentre parla toglie un pelo dalla maglietta di Phoebe e continua esclamando che hanno tutti un obbiettivo comune. Paige gli fa notare che c'è un problema, le controparti malvagie non hanno recuperato Leo e Chris buoni e non sono pronte allo scambio, quindi toccherà a loro occuparsene. Gideon consiglia loro si stare attente, devono trovare Piper malvagia per recitare l'incantesimo che apre il portale, ma appena le sorelle malvagie le vedranno, cercheranno di ucciderle. Le due orbitano via.

Dei ratti si cibano su un bidone delle immondizia, ci sono macchine distrutte ovunque, ladri, gente che litiga, i vialetti non sono verdi ma polverosi e sporchi, le case sono a pezzi; tutto questo è la San Francisco del mondo malvagio, l'unica cosa che rimane incontrastata e si erige intatta è casa Halliwell. Phoebe e Paige arrivano, quest'ultima commenta che oltre ad essere un mondo malvagio è anche orribile, Phoebe crede che le loro controparti siano a casa, ma non ha il coraggio di entrarci per verificare. Paige non avrebbe mai pensato al trio che lavora per il Male, e  neppure lei ha il coraggio di entrare, specialmente dopo le parole di Gideon malvagio. Un ragazzo in bicicletta passa accanto alle due e distrugge il vetro di una macchina con una spranga. Phoebe gli urla dietro, Paige continua: pensa che neppure Leo e Chris sarebbero entrati in casa, Phoebe suggerisce che forse si sono rivolti a Darryl, come le loro controparti malvagie...devono parlargli, anche se Paige è convinta che se non vuole aver a che fare con loro nel mondo buono, tanto meno in quello cattivo probabilmente. Un uomo passa col suo cane al guinzaglio che sembra poco felice di vedere le due streghe, abbaia rabbioso e spaventa Phoebe. Passa un Taxi, la striscia pubblicitaria impressa sul veicolo riporta la foto di Phoebe con la scritta : "Leggete la mia rubrica...altrimenti!" Phoebe sconcertata crede che se l'ispettore pensasse che entrambe sono le sorelle malvagie, forse parlerebbe con loro. Paige è convinta che debbano andarsene di lì, estrae il cellulare dalla tasca sperando che funzioni, chiama il distretto e chiede dove può trovare l'ispettore Morris. Nel frattempo la signora Noble, tutta vestita di nero ha chiamato lo stesso poliziotto del mondo buono, lui con aria cattiva le comunica che le costerà molto caro pretendere una seconda multa a Phoebe. La signora lo insulta, ricordandogli che lo ha già pagato abbastanza, il poliziotto le mette le amni addosso spingendola a terra. Phoebe urla di lasciarla stare e si avvicina alla scena, da quello di lupo inferocito il viso dell'uomo si muta in quello di una pecorella spaventata e scappando via tremando, chiede scusa aggiungendo che non aveva intenzione di multarla. La strega aiuta la signora Noble a rialzarsi, quando quest'ultima la vede in faccia urla e scappa via. Paige si tappa le or4ecchie e Phoebe capisce che in quel mondo sono davvero molto cattive come streghe. Devono ricordarsene per quando incontreranno Darryl malvagio.

Al P3 del mondo malvagio gli spogliarelli e le danze spinte delle cameriere in mutandine e reggiseno, accompagnate da musica altrettanto diversa dalla solita del P3 buono, sembrano essere il menu del giorno. Le due quando entrano rimangono sconvolte e Paige nota che tutti si stanno divertendo, Phoebe nota invece che anche Darryl sembra divertirsi, una danzatrice si strofina sensualmente su di lui seduto su una poltrona (tipo la mutaforma e Cole nell'episodio 5.11). Le due streghe sono schifate, ma devono ricordare che lì sono abituate a tutto questo. Paige: "Già...sono malvagia....cattiva!". Alla strega non risulta tanto difficile, appena uno ci prova con lei, lo spinge a terra senza tanti problemi. Si avvicinano all'ispettore che sapeva sarebbero arrivate prima o poi, Phoebe arrabbiata le chiede come stia Sheila....Morris manda via la sua concubina ed esclama: "Sheila chi?" ridendo con un suo compagno. Phoebe spinge lui e poltrona a terra, prende una bottiglia, la rompe e minaccia di sgozzare Darryl chiedendo informazioni su Chris e Leo. L'uomo spiega che l'ultima volta li ha visti alla stazione di polizia, dove volevano arrestare Chris, ma poi sono orbitati via....aggiunge che era stupito, non sono, mai scappati da una battaglia! Ma non sa dove siano o non sarebbe lì a chiacchierare con loro due. In seguito chiede se sono andate in borghese nel sottosuolo, Phoebe non capisce, e lui chiede perché sono vestite con dei colori così allegri....non è di certo il loro solito stile! Infine chiede alle due di allontanarsi, non vuyole farsi vedere con loro specialmente con la Sheridan alle costole. Infatti l'ispettore Sheridan sta "ballando" al palo...Phoebe ordina a Darryl di non alzarsi e si allontana con Paige, spiegando che forse hanno sbagliato tutto. Se Darryl non ha voluto aiutare Leo e Chris perché è malvagio, allora i due saranno andati da qualcuno buono. Paige ha capito, ma non sa dove siano i buoni in quel mondo, sono tutti cattivi! Phoebe pensa al sottosuolo, i demoni sono buoni nel mondo malvagio! Conoscendo Leo avrà sicuramente cercato il più potente demone buono che esista...

Barbas vestito completamente in bianco esclama: "Io amo la verità! Tutte le vostre speranze, perché io posso percepire..." il demone si guarda la mano e continua: "...La vostra speranza più grande e intrinseca, la speranza che un giorno riuscirete a tornare a casa!" Leo e Chris si guardano allibiti, sono come previsto da Phoebe nel sottosuolo, ma si tratta di un luogo bellissimo, pieno di fiori e spazi verdi, ruscelli che scorrono e un Barbas buono. Il demone dice di essere pieno di speranza che esista un mondo buono da qualche parte nell'universo, dove la bontà d'animo prevale. Chris non sa se credere a ciò che vede, Leo spiega che essendo in un mondo opposto deve crederci, il demone della paura è il demone della speranza. L'Anziano chiede al demone se ha abbastanza potere per rimandarli nel loro mondo, ma lui spiega che non può aiutarli se è stato il potere del trio a portarli lì. Ma, sprizzando la speranza eternamente, forse Barbas potrebbe convincere il trio del suo mondo ad aiutarli, affidandosi alla loro più grande speranza, che sarebbe di riunirsi ai loro Leo e Chris. Il demone si avvicina a Chris e legge la sua speranza di tornare nel futuro, l'Angelo Bianco lo intima di non toccarlo. Le due sorelle appaiono orbitando, Barbas invita Leo e Chris a scappare, lui ha già avuto a che fare con le streghe e può riprovarci. Leo spiega che non ce n'è bisogno, sono quelle buone. Chris: "Non sono malvagie..." voce: "No... ma noi lo siamo!" Si tratta di Phoebe malvagia accompagnata da Paige. Ora le quattro sorelle si trovano una di fronte all'altra.

Alla scuola di Magia l'insegnante di Wyatt aiuta Piper con la respirazione pre-parto, infatti la strega è sdraiata a letto e chiede dove siano le sue sorelle.  La donna le comunica che Gideon le sta cercando, e che lei deve concentrarsi sulla respirazione. Il direttore entra nella stanza e chiede cosa sia successo. L'insegnante spiega che si sono rotte le acque, deve andare all'ospedale. Piper chiede se ha trovato le sorelle, Gideon dice di no e le consiglia di andare all'ospedale, non può aspettare oltre. La strega pensa che qualcuno debba stare con Wyatt, Gideon si prende questa responsabilità, dicendo alla madre di non preoccuparsi.

Nel sottosuolo del mondo malvagio le streghe buone commentano i vestiti di quelle cattive e Paige malvagia minaccia Paige buona. Phoebe buona spiega che non sono lì per combattere ma per sistemare le cose, per effettuare lo scambio. Paige malvagia non crede che possano fidarsi delle due, sono buone! Phoebe buona le ricorda chi sono quelle malvagie e Barbas le interrompe: "Dai ragazze....abbiate speranza che tutto si possa sistemare pacificamente..." le 4: "Chiudi il becco!" Paige malvagia commenta che si occuperanno del demone in seguito, entrambe le coppie si girano per studiare un piano, e sembra dicano le stesse identiche parole, i due discorsi sono identici: Phoebe: "Ok, dobbiamo fare la nostrana mossa in fretta perché più il mondo è fuori equilibrio, più il danno e grave!" Paige: "Dobbiamo rimettere tutti al proprio posto...il problema è che non si può parlare con quelle streghe...vorrei tanto eliminarle!" Phoebe: " Anche io...ma l'equilibrio andrebbe a farsi benedire...dobbiamo cercare di metterle KO per recuperare Leo e Chris" Paige: "Ok direi di orbitare e prenderle alle spalle". Entrambe le coppie si girano contemporaneamente ed orbitano via, chi con scintille bianche e chi con quelle nere. A mezz'aria si scontrano, ripiombando a terra al punto di partenza. Capiscono che ognuna deve combattere la propria controparte e la battaglia ha inizio. Paige malvagia fa apparire una balestra da Angelo nero e Paige buona orbita via le frecce che le arrivano a pochi centimetri dal corpo. Le due Phoebe combattono con mosse identiche ma usate in momenti opposti, cosicché non riescono a farsi del male perché si scontrano in maniera simmetrica, fino a cadere a terra una da una parte ed una dall'altra. Paige malvagia si stufa della balestra inefficace e orbita una pietra contro la controparte che ha la stessa idea, le due pietre si scontrano a mezz'aria esplodendo. Chris Leo e Barbas cercano di proteggersi, questa volta le due Paige hanno pensato ad un masso enorme e i tre scappano dalla scena nascondendosi dietro alcune rocce prima che i due esplodano per aria. Leo vorrebbe tornare da Piper, non ha tempo per queste cose. Chris non pensa che Gideon sapesse quanto male avrebbe funzionato l'incantesimo, ma Barbas comunica che forse invece lo sapeva sin dall'inizio. Leo e Chris lo guardano pieni di domande...

Wyatt è nel suo box e Gideon si avvicina, finalmente è da solo con lui. Wyatt percepisce le sue intenzioni e innalza il suo scudo, il direttore gli dice che quello non lo proteggerà a lungo. Detto questo appoggia le mani sulla sfera blu che emana elettricità, ma pur con fatica riesce comunque a orbitare Wyatt e lo scudo.

Le due coppie di streghe continuano a combattere inutilmente, i tre si proteggono dalle scaglie di pietra che piombano a terra e Leo chiede spiegazioni a Barbas, che gli comunica quanto Gideon speri disperatamente di eliminare Wyatt. Le streghe sfinite smettono di picchiarsi e i cellulari delle due Paige suonano contemporaneamente. Si tratta di Piper, Paige: "Pronto!?" Piper: "Dove diavolo siete, sono in travaglio!..portate il vostro sedere qui!" Phoebe: "E' ok?" Paige: "E' in travaglio!" Piper: "Chi è? C'è un eco, cosa diavolo succede?" Paige: "Stiamo arrivando!" e riattaccano. I tre nascosti escono allo scoperto, Leo comunica che oltre a Piper devono preoccuparsi anche di Wyatt.

Gideon è in soffitta di casa Halliwell davanti al Libro delle Ombre e sta recitando una formula levitando un pugnale in aria. Invoca dei poteri per penetrare lo scudo del bambino che giace a terra, il pugnale si illumina, lui lo prende e raggiunge Wyatt. Conficca l'arma nello scudo che viene assorbito dalla lama. Gideon: "Mi dispiace davvero, ma questo è per il Bene Supremo!" quando l'Anziano sta per pugnalare il bambino, quest'ultimo sbatte le palpebre e orbita l'arma girandola e impiantandola nella spalla del direttore che con gli occhi sbarrati urla di dolore estraendo l'oggetto. Wyatt non sembra affatto contento di quello che stava per succedere, quando Gideon riprova a pugnalarlo si ferma all'improvviso e delle piaghe si formano sul suo viso. Nell'altro mondo le 4 sorelle stanno infatti recitando un incantesimo per eliminare entrambi i Gideon, sia quello buono che quello malvagio: "Invochiamo la scienza antica, per punire con quadruplo potere, da qui e lì cacciamo la minaccia nemica, lo facciamo soffrire e scomparire" I due direttori in preda al panico e al dolore orbitano via prima che l'incantesimo abbia effetto completo. Nella soffitta del mondo malvagio Wyatt sta urlando e le due Phoebe si avvicinano per recuperarlo, quella buona domina il suo istinto di zia e capisce che non è lei che deve occuparsi di quel Wyatt, lasciando andare la sua controparte. Phoebe malvagia prende in braccio il bambino e lo consola, Leo prende il pugnale caduto a terra, Paige malvagia esclama che Wyatt è stato in grado di cavarsela, ma il padre arrabbiato e preoccupato non crede che sarebbe riuscito a farlo per molto ancora, Gideon è uno degli Anziani più potenti e se lo vuole morto troverà un modo per ucciderlo. Chris infuriato non riesce a credere che si trattava di lui sin dall'inizio, Leo gli ricorda che se non hanno eliminato quello malvagio, neppure quello buono è sistemato ed è ancora in libertà. Entrambe le Paige esclamano che devono tornare tutti nel proprio mondo e sistemare l'equilibrio cosmico, non serve neppure il potere del trio, hanno quello di 4! Le due Paige si apprestano a disegnare una Triscele sulla parete.

I due Gideon si curano attraverso lo specchio, sono ancora vivi per pelo e possono ritentare di uccidere il bambino non dovendo più preoccuparsi del suo scudo. Quello malvagio è isterico, ora le sorella sanno di loro due e l'equilibrio è andato a farsi benedire in entrambi i mondi. Quello buono sembra più tranquillo, crede che possano utilizzare il disequilibrio a loro vantaggio, lo hanno creato e possono rimediare facendo si inoltre che le sorelle dimentichino tutto.

I buoni tornano nella soffitta del loro mondo, dove Leo corre a recuperare il piccolo Wyatt solo e impaurito sul pavimento. Chris nel frattempo recupera i Leo e Chris malvagi per mandarli nel loro mondo finché il portale è ancora a aperto. Paige e Piper escono di casa per raggiungere la sorella in ospedale, ma ciò che si trovano davanti le lascia allibite. Un arcobaleno colorato attraversa il cielo, tutti i cittadini sono felicissimi, si salutano con piacere e sono contenti di vedere le sorelle. Paige è sconvolta e la signora Noble tutta felice e contenta, vestita con un "bellissimo" completino rosso le raggiunge saltellando per le aiuole verdi e fiorite, dicendo con grazia che le stava aspettando. Phoebe le comunica che stava proprio andando a spostare la macchina, ma la signora spiega che non è necessario Phoebe è davvero molto molto molto impegnata come persona e lei lo sa. Paige aggiunge che la loro sorella è in travaglio e Phoebe continua dicendo che non succederà più che la macchina intralcerà il suo passaggio. Il poliziotto col sorriso stampato in viso esclama che in effetti non accadrà più, estrae la pistola e spara a Phoebe nel ventre. La strega cade indietro e Paige la sorregge, il poliziotto continua a sorridere: "Le cose sbagliate vanno sistemate!" tutti i cittadini sono d'accordo e non muovono un dito, la signora Noble con un sorriso ancora più ampio: "Abbiate una splendida giornata!" sia lei che il poliziotto scendono le scalette lasciando Phoebe a terra senza sensi e Paige urla, chiede aiuto alle persone ma nessuno sembra preoccuparsi di ciò che accade, Paige continua ad urlare il nome di Leo che non sembra arrivare. Nel frattempo passa il camioncino del gelataio che rallegra l'atmosfera con la sua dolce musichetta quasi resa inquietante dalle richieste d'aiuto non ascoltate di Paige...

6.23 - Per Il Bene o Per Il Male?

...Leo entra in casa con Phoebe tra le braccia e nel frattempo parla con Paige che entra con Wyatt in braccio: "Mettilo nel box, non voglio che veda questo!" Paige: "Ma Phoebe?" Leo: "Fallo e basta!". Leo appoggia Phoebe sul divano e inizia a curarla, raccomandando a Paige di non perdere d'occhio il bambino. Paige domanda come mai ci metta così tanto per guarirla e Leo non sa risponderle. Su richiesta di Paige, Leo spiega che non la ha curata direttamente fuori per non rischiare altri spari. Chris scende le scale e spiega che ha rispedito le controparti malvagie nel mondo cattivo, vede la scena e chiede cosa sia accaduto. Phoebe intanto si riprende, Leo continua a chiedere di controllare Wyatt. Phoebe ora è sicura che non parcheggerà più in quel posto...Chris chiede cosa diavolo stia succedendo. Paige spiega dello sparo e delle reazioni, anzi delle non reazioni, della gente. Leo aggiunge che è colpa di Gideon, ha sbilanciato l'equilibrio ed ora tutto è incasinato. Phoebe domanda se il loro mondo è ora malvagio, ma al contrario è buono, così tanto che ogni azione malvagia viene punita esageratamente. Paige ironicamente pensa di essere nel film Pleasant ville, Chris non capisce come mai loro non ne sono affetti e secondo Leo è perché durante il cambiamento erano nell'altra dimensione, neppure Gideon lo è, gli Anziani sono immuni. Chris pensa che il direttore possa usare la situazione a suo vantaggio, per rapire Wyatt, ma Leo gli assicura che non accadrà, sarà lui a trovarlo per primo. Phoebe gli ricorda che non può fargli del male finché l'equilibrio non viene ristabilito, e lui di sicuro sa come fare. Paige ricorda di avere un'altra sorelle all'ospedale, devono andare a vedere come sta e Chris si offre di restare per badare a Wyatt: non è tornato dal futuro per perderlo proprio ora, il padre lo guarda orgoglioso e orbita via. Phoebe suggerisce alla sorella di andare in macchina per evitare di rischiare orbitando, il nipote le ricorda di guidare piano....

Barbas appare bruciando nel sottosuolo e cerca di spegnere le fiamme, Gideon gli parla da invisibile spiegando che potrebbe essere andata peggio, chiede di poter apparire senza essere attaccato, Barbas accetta e il direttore si rende visibile. Lo chiama amico e spiega come il mondo sia cambiato, come ha appena visto, le streghe sono così prese dal Bene che non danno tregua ai demoni. Anche Barbas chiama amico l'Anziano, con tono di sfida, Gideon gli comunica che non sono amici per sua scelta ma per dovere. Per far si che l'equilibrio sia ristabilito e che il Male abbia ancora una possibilità, devono lavorare insieme. Gideon deve necessariamente aiutare il Male o l'equilibrio non può essere ristabilito, e Barbas gli domanda come si sia creato il disequilibrio. Il demone continua a prenderlo in giro, gli dice che può dirlo; può dire che ha effettuato la sua mossa contro Wyatt e ha combinato un casino, ora è nel sottosuolo con lui sperando che le ziette non lo trovino. Gideon assicura a Barbas che neppure lui vorrebbe vedere Wyatt crescere, il suo potere è così enorme che è una minaccia per entrambi i lati. Barbas nel frattempo legge le paure dell'Anziano e capisce che dice la verità. Gideon ha permesso che troppo Bene invadesse il mondo malvagio, l'unico modo per risistemare le cose è compiere un grande Male nel mondo buono. Barbas è estasiato dal fatto che Gideon abbia scelto lui come rappresentante del Male, L'Anziano gli chiede dunque il suo aiuto per distrarre le sorelle.

Leo sta meditando sulla cima del Golden Gate Bridge per riuscire a trovare Gideon, un Anziano gli appare dietro spiegando che così non lo troverà, hanno già provato. L'Anziano aggiunge che è orbitato lì per ricordare a Leo le sue responsabilità. Quest'ultimo è convinto che la sua responsabilità sia proteggere suoi figlio e l'Anziano gli chiede se la vendetta su uno di loro è la strada giusta. Leo chiarisce che Gideon non è più parte di loro ormai e l'Anziano continua spiegandogli che non può decidere tutto da solo, come ha fatto Gideon, o diventerebbe come lui che ha fatto sì che innocenti vengano feriti e che il mondo sia fuori controllo. Leo pensa di sapere cosa stia facendo e l'Anziano aggiunge che molti di loro la pensavano come Gideon su Wyatt, è una concentrazione troppo grande di potere. Tuttavia questo non li schiera con Gideon o contro Wyatt, non avrebbero mai agito così, le azioni di Gideon sono inaccettabili! L'Anziano continua: il destino del mondo è più importante del figlio di chiunque, ed ora le emozioni di Leo oscurano il suo buon senso. Leo mette in chiaro che nulla è più importante di Wyatt per lui, e quando l'altro esclama che tutti gli umani sono suoi figli e figlie da proteggere per il Sommo Bene e che anche Leo deve aiutare a rimettere a posto il caos creato da Gideon, lui orbita via dicendo che prima deve occuparsi del direttore.

All'ospedale gli infermieri col sorriso sulle labbra accompagnano e aiutano gente senza un braccio, o una mano, una gamba o altre parti del corpo. Paige e Phoebe arrivano, trovano il posto terrificante, si dirigono verso l'infermiera addetta ai visitatori che tutta allegra esclama: "Oh, Benvenute al San Francisco Memorial, come posso aiutarvi-arvi-arvi?" Paige è sconvolta e fa una battuta che lascia l'addetta un po' allibita, Phoebe spiega che alla sorella piace scherzare e chiede se c'è stato un incidente visto il gran numero di amputazioni. L'infermiera spiega che non è successo nulla di particolare, si tratta soltanto di gente che non ha rispettato la legge ed è stata punita. Più sconvolte di prima chiedono di Piper e l'addetta domanda cosa abbia fatto di male, Phoebe spiega che non ha fatto nulla ma sta per avere un  bambino. Infermiera: "OH UN BAMBINOOOO! E' perché non l'avete detto prima!" Paige con sarcasmo: "Perché eravamo troppo eccitate!" Infermiera: "Ovvio! Non c'è nulla di più eccitante di un bambino!...Stanza numero 1402...ma non attardatevi, l'orario di visita è quasi terminato! Abbiate una splendida giornata ora ok?" Paige sconvolta prende il polso di Phoebe e guarda l'orologio: "Giornata? Sono quasi le 8 e dovrebbe essere buio ormai!" Il sorriso dell'infermiera si tramuta all'improvviso in una smorfia di disgusto e schifata esclama: "Buio? Perché mai dovresti dire una cosa così deprimente? Immagina se il sole tramontasse...non avere la luce del sole tutto il tempo...chiunque voglia questo dovrebbe...beh...essere SPARATA!" Un poliziotto dietro di loro si gira di scatto, come tutti del resto, Phoebe che ha già sperimentato questa cosa e non le è piaciuta per niente esclama con fare scherzoso: "Ah ah ah ah, sta scherzando, mia sorella è una giocherellona!" Entrambe sorridono e si spostano verso l'ascensore, il resto della gente sorride e Phoebe continua: "...Andiamo a visitare la nostra altra sorella adesso...sta per avere un bambino!" Tutti in coro esclamano: "Bambino!!" e sorridono più di prima, anche all'infermiera torna il sorriso stereotipato stampato in faccia, mentre le due entrano in ascensore.

Piper è a letto che mangia qualcosa con un cucchiaino...le sorelle entrano e Piper chiedo loro dove siano state fino ad ora. Sembrerebbe tutto normale e Phoebe chiede alla sorella incinta se va tutto bene. Piper: "Certo che va tutto bene...sto per avere un bambino! (Poi allungando la vaschetta che tiene in mano verso le sorelle esclama) Gelatina? E' molto buona!" Le sorelle rifiutano ed un infermiere senza mano entra nella stanza esclamando: "Come andava la cena? buona?" Piper dolcemente: "Stai scherzando? I piselli surgelati...il tacchino tritato...da morire!" L'infermiere prende il vassoio e Piper: "Lascia che ti dia una mano...oops!" entrambi ridono per la gaff e Phoebe dice alla sorelle che non è affatto divertente, ma il ragazzo spiega che non è nulla, è colpa sua se non ha più una mano...non doveva usare il cellulare in ospedale. Detto questo augura a Piper buona fortuna per il bambino e se ne va col vassoio. Phoebe urlando invita Piper ad uscire da quello stato di totale bontà malata, teme di diventare pazza anche lei. Piper le consiglia di non urlare...potrebbero tagliarle la lingua. Le due sorelle a questo punto sbuffano ed hanno voglia di strangolare Piper, Paige scandendo ogni singola parole le comunica che Wyatt è in pericolo e la madre chiede di cosa si tratta. Paige continua spiegando che Gideon sta cercando di ucciderlo, ma l'unica reazione della madre è una risatina divertita. Paige perde la pazienza e Piper dice che Gideon è un anziano e non potrebbe fare del male ad una mosca! Continua a ridere fino a quando entra il dottore che sorridendo le chiede cosa ci sia di divertente. Piper ha una contrazione e il dottore spiega che non è una buona cosa, Piper aggiunge che le fitte sono più dolorose di quel che dovrebbero essere e le sorelle si preoccupano chiedendo cosa significa. Il dottore le invita ad andarsene senza rispondere, l'orario di visita è terminato. Phoebe non vuole andarsene lasciando Piper sola, ma il dottore le ricorda che le regole vanno rispettate...sempre che vogliano tenere le gambe...le due si guardano...Phoebe dice a Piper: "Ti chiameremo!" e detto questo scappano in fretta.

Paige chiede alla sorella se è una buona idea andarsene dall'ospedale, e Phoebe spiega che è l'unica cosa da fare, non possono permettere che Chris nasca in un mondo del genere, devono sistemare tutto. Paige non sa come e lo ritiene difficile senza una sorella...Phoebe: "Forse dovremmo fare un altro discorsetto con noi stesse..." Mentre passano un dottore si gira...si tratta di Barbas travestito, parla fissando un punto nel vuoto: "Avevi ragione...soltanto una sorella è affetta..." una voce risponde: "..E dunque è l'unica che può cambiare le sorelle, magari con un incantesimo, farle pensare come pensa lei, così neppure loro si preoccuperanno di me!" mentre parla Gideon appare dal nulla. Barbas capisce che è lui a dover far qualcosa e Gideon gli spiega che deve semplicemente fare quello che fa meglio, sfruttare la paura che ha Piper di perdere le sorelle. Barbas non sa se ci riuscirà, Piper è in un mondo felice in cui non ha nemmeno paura del suo dolore, non crede che abbia paura di perdere le proprie sorelle. Gideon gli spiega che a Piper interessa la sua famiglia in qualsiasi mondo, se riescono a premere quel tasto, riusciranno ad ottenere ciò che entrambi vogliono. Gideon sparisce e Barbas si avvicina alla stanza di Piper.

Chris in soffitta cerca Gideon col cristallo, ma non trova nulla, lo ha trovato per qualche secondo e poi è sparito di nuovo. Chiede a Leo di consultare li Anziani ma lui non vuole, Chris capisce che evidentemente non sono d'accordo sull'obbiettivo di Leo e quindi devono arrangiarsi. Chris gli consiglia dunque di lasciare gli Anziani, in ogni caso quando lui se ne tornerà nel futuro le sorelle necessiteranno di un Angelo Bianco. Leo gli spiega che non è così semplice e sa benissimo che non è quello il vero motivo. (In realtà Chris vorrebbe che suo padre fosse sempre presente nel suo futuro, ed essendo Anziano non potrebbe, vorrebbe inoltre che i suoi genitori stessero nuovamente assieme). Leo gli ricorda che è come diceva mentre faceva la pozione...e poi ha un'illuminazione. Gideon non voleva che usassero la pozione perché diceva che non funzionava bene, ma solo perché li voleva nell'altro mondo, dunque in definitiva la pozione funziona e possono rispedire Chris a casa. Il figlio non vuole tornare a casa ora che è ad un paso dal salvare Wyatt dal diventare malvagio...ed anche lui ha un'illuminazione, o meglio una domanda. Se per Gideon Wyatt è una minaccia, perché lo avrebbe reso malvagio nel futuro? Leo non crede fosse una cosa volontaria, Gideon ha scoperto che Wyatt sa difendersi, dunque ha dovuto portarlo via dalla sua famiglia per scoprire come ucciderlo...in poche parole rapirlo! Per settimane, o mesi forse, Wyatt avrebbe continuato a doversi difendere dagli attacchi dell'Anziano, e così sarebbe diventato malvagio: perdendo completamente la fiducia nel Bene. Chris è sconvolto, non aveva idea che fosse andata così nel suo futuro, il padre gli promette che lo impediranno, per l'amore di entrambi i suoi figli.

Le due sorelle sono alla scuola di Magia  e cercano di trovare il collegamento all'altro mondo. Il potere di quattro ha già funzionato in precedenza e se riescono a riunirsi alle controparti forse ci riusciranno di nuovo. Frugano tra la roba di Gideon e mentre parlano sentono un eco. Phoebe vede una tenda al muro e sotto la tenda uno scacco bianco. Incuriosita si avvicina e seguita dalla sorella tira la tenda per rivelare lo specchio, che mostra le loro controparti fare la stessa cosa. Phoebe 1 e 2: "Lo sapevo!" Paige 1 e 2: "E' bello rivedervi!" le sorelle scoprono che anche nell'altro mondo tutto è così, ogni singola buona cosa viene punita! e la controparte di Phoebe stupita di sé stessa aggiunge che ucciderebbe per un po' di luce solare! Phoebe le spiega che nel loro mondo invece ne hanno anche troppa ed entrambe le Paige: "Che schifo!" Phoebe spiega alle altre due che nel mondo malvagio hanno fatto troppo bene ed ora la controparte di Paige suggerisce che devono riequilibrare le cose facendo un'azione molto malvagia nel mondo troppo buono. L'unico problema è che non sanno se essendo in due mondi diversi il potere di quattro funzioni comunque, e devono sbrigarsi perché in entrambi i mondi Gideon sta cercando di uccidere Wyatt. Tutte assieme hanno al brillante idea di recitare un incantesimo sulle rispettive Piper per ricostituire i due poteri del trio e aprire il portale per far accedere le controparti al mondo buono e poi prendere a calci qualcuno....tutte in coro: "Mi piace!".

All'ospedale il dottore osserva le ecografie di Piper e toccandole al pancia le chiede se le fa male in un determinato punto. Piper risponde affermativamente, il dottore le comunica che servirà un taglio cesario...l'unico modo per portare il bimbo alla luce vivo. Poi il dottore va ad effettuare altre analisi sulle ecografie. Piper è in preda a dei dolori e respira profondamente, la proiezione di Barbas le dice che sarà così triste se le sue sorelle non saranno lì ad aiutarla, e le ricorda "le orribili bugie che hanno detto su Gideon, una persona così buona!" subito dopo Phoebe e Paige entrano nella stanza comunicandole che Gideon sta per uccidere Wyatt e devono fermarlo. Piper ricorda loro che si tratta di un Anziano, Paige continua dicendo che è malvagio e Piper le invita a a tacere prima che qualcuno le senta. Troppo tardi, tre Anziani appaiono orbitando, alzano le mani e inceneriscono le sorelle anche se Piper gli chiede di non farlo. Barbas le dice di trovare un modo per aiutarle a ragionare prima di perderle per sempre, sia la sua proiezione che quella delle sorelle e degli Anziani spariscono e lei prende carta e penna per scrivere un incantesimo: "Invoco ora il benedetto potere  per rendere le mie sorelle felici e sincere"

Chris sta ancora cercando Gidoen, Leo passeggia innervosito in soffitta con lui e le sorelle orbitano lì da loro. Leo chiede se Piper è ok, Phoebe avvicinandosi al libro risponde che non lo è ma che lo sarà grazie alle loro controparti. Paige spiega dello specchio nell'ufficio di Gideon e il loro piano, ma quando iniziano il discorso una luce percorre il loro corpo, i due uomini non capiscono cosa stia succedendo e chiedono se va tutto bene. Paige sorridendo risponde che non si è mai sentita meglio e Phoebe ridacchia continuando il discorso e dicendo che il piano è andare a trovare Piper all'ospedale. Paige: "E' proprio un bel piano!" Phoebe: "Lo so!" I due sono sconvolti vedendole così e Chris esclama un: "Oh oh!"

Sopra casa Halliwell un aeroplano disegna faccine nel cielo (Vedi FOTO), Phoebe scende dalla soffitta e tutta felice esclama: "Non c'è tempo da perdere, c'è un bambino in arrivo!" Leo spiega alle due sorelle impazzite che non possono andarsene così, ma Paige gli ricorda che devono celebrare l'arrivo di Chris! Chris che non sa più cosa fare esclama: "Io sono il bambino e vi do il permesso di non festeggiare!" Paige: "Ma come, è perdersi tutta l'eccitazione? Vederti per la prima volta...farti fare il ruttino...sceglierti un nome..." Chris: "Io ho già un nome!" Paige: "Oddio è vero ce l'hai già....beh allora è il momento perfetto per cambiarlo!" Phoebe: "Come hai avuto questo nome, non inizia per P!" Chris: "Era il nome del padre di Leo..." le sorelle sono estasiate e non vedono l'ora di dirlo a Piper, Paige prende la borsa della sorella in cucina. Phoebe si avvicina a Chris e facenbdo come si fa con i bambini le dice: "Oh sarai così carino, si lo sarai!! ai ai ai do do do" Chris la osserva pietrificato e sconvolto come mai prima comunica al padre che devono sistemare la faccenda velocemente. Leo capisce che è stata Piper a recitare un incantesimo, è l'unica che può averlo fatto...capisce anche che è stato Gideon a farglielo fare per distrarli...cosicché possa occuparsi di Wyatt. Le sorelle lì salutano, stanno per andarsene e Leo gli dice che non possono farlo, Gideon potrebbe arrivare da un momento all'altro. Paige chiede se è Gideon a fare il Baby-sitter e Chris le spiega invece che sta cercando di uccidere Wyatt. Le sorelle non ricordano nulla e scoppiano a ridere, Phoebe poi con il comportamento di prima dice al nipote: "Sei uno sciocchino...si che lo sei o si si si si!" Chris alza gli occhi e ci rinuncia, qualcuno suona alla porta, Chris dice al padre di stare con Wyatt e si avvicina alla porta assieme alle zie. Comunica alle due che non possono aprire, potrebbe essere il poliziotto. Phoebe dice che sarebbe tutto ok, si è dimenticata di spostare la macchina e deve accettare qualsiasi cosa le accada. Detto questo apre la porta per rivelare Darryl che sta aspettando col sorriso sul viso! Paige gli dice che pensavano fosse il poliziotto per Phoebe, Darryl dice che gli dispiace ma che è lì per Chris: Deve portarlo in centrale per averlo aggredito. Chris non ricorda nulla del genere, infatti è stata la sua controparte. Phoebe aggiunge che in ogni caso è un fuggitivo, Chris le fa notare che non lo sta aiutando così e Darryl gli comunica che gli sta dando una possibilità solo perché una volta erano amici. Tutti sorridono eccetto Chris, Paige dice a Darryl di portarlo via, qualcuno deve pagare! Le sorelle se ne vanno e Darryl sorridendo dice a Chris che possono fare tutto nella maniera semplice o in quella difficile, è una sua scelta. Chris sceglie di scaraventarlo telecineticamente fuori dalla porta e la chiude con un gesto della mano augurandogli una buona giornata...Leo nel frattempo stava pensando che se Gideon è arrivato a Piper forse ha lasciato una traccia da seguire...Chris gli consiglia di sbrigarsi allora.

Gideon è nel sottosuolo con Barbas e sa benissimo che Leo sa cosa ha fatto a Piper. Barbas gli ricorda che in realtà è stato lui a farle recitare l'incantesimo e non il direttore. Gideon continua con le sue intuizioni, sa che Leo andrà da Piper a vedere se trova tracce magiche che lo conducano a Gideon. Barbas lo ricorregge aggiungendo che troverà proprio lui e non Gideon. L'Anziano gli spiega che è proprio quello che vuole. Leo è l'ultimo essere potente che intralcia Gideon, e Barbas è sicuramente in grado di affrontarlo ed occuparsi di lui, così il direttore può effettuare la sua mossa su Wyatt. Barbas è convinto i fare tutto il lavoro più pesante mentre l'Anziano si nasconde nel sottosuolo. Gideon non lo ascolta e lo esorta a paralizzare Leo con la sua più grande paura affinché Gideon steso possa risistemare l'universo e dare al Male almeno una possibilità. Il demone accetta ma comunica al direttore che sta per perdere la pazienza....tuttavia decide di aiutarlo e gli chiede quale potrebbe essere la paura più grande di un Anziano. Gideon gli consiglia di trattarlo come un padre e non come un Anziano. Il demone sorride estasiato...

Leo arriva all'ospedale e chiede ad una ragazza dove sia il reparto maternità. Mentre lei glielo spiega lui vede Paige con dei palloncini ed un Teddy Bear, ringrazia la ragazza e raggiunge la strega. Dopo un breve discorso felice felice Paige gli comunica che ci sono delle complicazioni per Piper, Leo vuole andare a vederla, ma è contro le regole dell'ospedale. A lui non interessa....peggio per lui secondo Paige. Leo si ritrova in un corridoio completamente vuoto, forse perché non è orario di visita, al centro di questo vede Wyatt da solo che lo osserva felice. La proiezione astrale di Barbas appare dietro a Leo e gli dice che la cosa che teme di più si sta realizzando, il futuro è perduto. Il piccolo Wyatt si trasforma e cresce fino a diventare Wyatt adulto, poi esclama: "Non mi riconosci padre? Sono il wyatt che stai cercando di salvare! Quelo del futuro di Chris" con queste parole scaraventa Leo su una colonna e poi a terra. Barbas continua a ricordargli la sua paura e il fatto che è un fallito come padre;Wyatt evoca Excalibur che gli orbita tra le mani. Leo dice al figlio che è buono e che lui lo salverà ma questo gli conficca la spada nello stomaco esclamando: "Non penso!". Leo cade e si inginocchia a terra, Wyatt estrae la spada e rimane lì a fissarlo.

In soffitta di casa Halliwell il piccolo Wyatt è nel box che osserva Chris mentre sfoglia il libro. Il ragazzo sente un asse cigolare, si guarda intorno ma non vede nessuno e chiede se c'è qualcuno. Ritorna a sfogliare il libro, ma poi sente dei passi e si avvicina a Wyatt. Sente ancora i passi avvicinarsi e decide di andarsene con Wyatt quando viene scaraventato a terra tra alcuni oggetti. Gideon appare vicino al box, Chris si rialza e lui esclama: "Non farmi sacrificare entrambi!" Chris con un gesto lo scaraventa a terra e lui fa apparire un pugnale scomparendo. Chris corre verso Wyatt, Gideon appare a metà strada e lo pugnala allo stomaco. Gideon non avrebbe voluto farlo, Chris si accascia a terra e prima di cadere chiama: "PAPA'!".

All'ospedale Leo cade a terra definitivamente, Wyatt adulto sparisce,e lui sente la chiamata del figlio. Trova le forze per alzare al testa e pronuncia il nome del figlio pugnalato. Barbas gli sibila che tentando si salvare un figlio ne ha persi due, l'Anziano urlando uno straziante: "NOOOOOOOOOO!" orbita in soffitta, dove trova Chris che a stento riesce a dire Wyatt. Leo si gira e vede Gideon che con Wyatt tra le braccia esclama: "E' la cosa migliore Leo!" per poi orbitare via. Il padre è disperato e cerca di aiutare Chris.

Nel sottosuolo Barbas sta aspettando Gideon che finalmente arriva con Wyatt. Appoggia il bambino a terra e si allontana piano, mentre il demone lo intima di farla finita una volta per tutte. Gideon deve pensare ad un modo per uccidere il bambino evitando di essere pugnalato nuovamente se non è necessario. Barbas lo prende in giro, un così grande e potente Anziano intimorito da un piccolo bambino. Gideon nota che il bimbo, che sorride, non innalza lo scudo e Barbas gli ricorda che non lo fa perché non funziona più contro Gideon da quando lo ha assorbito. Il demone prende il pugnale, sostenendo che se si vuole qualcosa bisogna arrangiarsi. Salta addosso al bambino per ucciderlo ma questo orbita via, facendo infuriare Gideon. Barbas si scusa dicendo che non sapeva potesse orbitare. Neppure Gideon ne era sicuro, ma sa per certo che non può uscire dal sottosuolo, non ha ancora quel potere. Inoltre entrambi devono continuare a lavorare assieme per uccidere Wyatt e solo dopo possono ristabilire l'equilibrio nel mondo, se lo facessero prima, le sorelle lo ucciderebbero. Devono dunque benedire il pugnale perché sia più efficace, Gideon deve seguire le tracce di orbitazione del bambino e allo stesso tempo Barbas deve cercarlo attraverso le sue paure: un gioco di squadra.

Leo porta Chris su un letto di una stanza del piano di sopra e inizia a curarlo. Il figlio gli dice che devono trovare Wyatt ma Leo continua a curarlo sperando che possano trovarlo insieme. Chris capisce che il padre non lo può curare, la magia di Gideon lo ha ferito, un Anziano, e solo lui può curarlo se vuole. Il ragazzo inizia a sudare ed intima il padre di andare, deve salvare Wyatt, è l'unico modo per salvare il futuro. Secondo Leo c'è ancora tempo e non vuole scegliere tra un figlio e l'altro, ma Chris gli fa capire che non deve farlo, se trova Gideon li salverà entrambi. Leo non vuole lasciarlo da solo e decide di andare a recuperare una delle zie per restare col nipote. L'Anziano è disperato, bacia la fronte di Chris e gli promette che andrà tutto bene, poi orbita via.

Phoebe all'ospedale sta facendo una foto alla zia Paige che sorride, quando però nell'obbiettivo appare anche Leo orbitando, Phoebe scatta e gli chiede se è impazzito, rischia di far ritornare i processi alle streghe se lo scoprono. L'Anziano spiega quello che Gideon ha fatto a Chris, ma le sorelle non ci credono, perché mai dovrebbe farlo? Leo spiega che voleva arrivare a Wyatt, Phoebe gli ricorda che è un rappresentante del Bene e gli scatta una foto. Leo inizia a perdere la pazienza, esclama che non è affatto buono e sta cercando di uccidere i suoi figli. Disperato urla che Chris sta morendo e che deve trovare Gideon, ma una delle due deve stare col nipote. Leo con una delle sue profonde parlate dice alle sorelle che sa come nel loro profondo la famiglia conta di più che questo malato senso del Giusto e Sbagliato, sa che amano Chris e questo amore è così forte che deve superare qualsiasi cosa, anche l'incantesimo di cui sono vittime. Devono aiutarlo a salvare entrambi i suoi figli. Le due lo osservano e tutto d'un tratto una luce ripercorre i loro corpi, hanno combattuto l'incantesimo di Piper. Phoebe comunica che non possono andare entrambe, Piper è in chirurgia e i dottori non vogliono dire perché. Paige decide che sarà lei ad occuparsi di Chris, non perderanno né quello adulto né quello che deve nascere, dunque Phoebe resterà con Piper mentre Leo cerca Gideon.

Paige orbita a casa e dopo qualche secondo si ritrova circondata da poliziotti con dei mitra e da Darryl seguito dalla Sheridan, entrambi col sorriso stampato in viso. Le chiedono dove sia Chris e lei risponde con un secco: "Chris? Chris chi?" Darryl la intima di essere sincera, l'hanno aspettata proprio per darle una possibilità di consegnarlo alla giustizia. Paige: "Andate al Diavolo!" La Sheridan le dà uno schiaffo e la fa cadere a terra dicendole di tare attenta alla lingua.

Leo è nell'ufficio di Gideon e tira la tenda che svela lo specchio e di conseguenza la sua controparte. Entrambi sono scioccati dal proprio riflesso e quello malvagio dice che il direttore deve nascondersi nel sottosuolo. Leo è d'accordo, è l'unico luogo in cui nessuno può  percepirlo. L'altro aggiunge che deve averci portato anche Wyatt e Leo sa che è un luogo molto grande da controllare. Inoltre entrambi capiscono che qualcuno deve averlo aiutato, è stato troppo veloce. Si tratta di qualcuno che ha avuto contatto con Piper all'ospedale, e quando entrambi hanno cercato di seguire la traccia, sono stati rispettivamente colpiti da paura e speranza....Barbas! Trovare il demone significa trovare Gideon, per entrambi i loro figli. Entrambi orbitano via.

Wyatt è nel sottosuolo, dopo essere scappato da Gideon orbita nella tana di due demoni che stanno divorando una carcassa. Li guarda divertito e questi si avvicinano, con un battito di palpebre il bambino ne incenerisce uno e poi l'altro, finito il divertimento orbita via nuovamente. Nello stesso istante Barbas appare e vede le ceneri, si rende conto che lo ha perso per pochissimo.

Paige è nell'atrio della casa e chiama Leo che arriva orbitando e inizia a spiegarle che nel sottosuolo... poi vede la sua faccia sconvolta e chiede cosa sia successo. I poliziotti escono dalla camera di Chris e Leo gli chiede cosa diavolo stiano facendo lì. La Sheridan risponde con un secco: "Niente, non abbiamo dovuto..." Darryl: "Mi dispiace Leo..." A Paige brillano gli occhi e Leo corre in camera. Chris è in fin di vita, Leo lo rassicura, ora è lì con lui e deve resistere. Paige si appoggia all'uscio della camera tristissima e con gli occhi sempre più lucidi. Leo accarezza il figlio con la voce tremolante e gli chiede di non arrendersi, Chris annuisce e gli dice di fare lo stesso. Il ragazzo gira la testa, Paige piange, Leo: "No, no per favore! No per favore! No!" Chris chiude gli occhi e non dà più segni di vita, Paige continua a piangere, Leo anche ed appoggia la testa sul petto di Chris che poco a poco sparisce...lasciando Leo appoggiato sul letto a stringere le coperte disperato e Paige ad osservare la tristissima scena in lacrime.

Leo è in soffitta ed è impazzito, lancia scariche elettriche a caso e distrugge tutto quello che colpisce. Paige è nascosta dietro ad una sedia che guarda spaventata, con una forza immane l'Anziano scaraventa un tavolo a metri di distanza e  con una scarica distrugge una finestra, a questo punto Paige decide di intervenire e lo prende per i polsi. Lo convince a fermarsi prima di uccidere entrambi, questa disperazione non può riportare Chris indietro. Leo con la voce spezzata: "Gli ho promesso...che lo avrei condotto a casa sano e salvo!" Paige dice che può ancora salvare il suo futuro e Wyatt, deve solo sbrigarsi e concentrarsi. Gli ricorda del sottosuolo e lui le spiega di Barbas e della sua alleanza con Gideon, il direttore vuole riportare il Male nel mondo compiendo una grande azione malvagia, e gli serve Barbas. Paige arriva alla conclusione che se lavorano insieme devono contattarsi l'uno con l'altro, e la prossima volta che Gideon cercherà di contattare Barbas, Leo potrà interecettarli.

Nel sottosuolo la voce di Leo echeggia: "Wyatt, Wyatt, puoi sentirmi? Sono papà!" il piccolino orbita nel luogo da cui sente la voce e Gideon appare, ha usato la voce di Leo per ingannarlo e lo circonda con la trappola di cristalli. Gli chiede scusa e poi chiama Barbas che arriva subito. Gideon gli passa il pugnale già benedetto e Wyatt li guarda entrambi impaurito. Il direttore vede l'esitazione di Barbas nel prendere il pugnale e gli chiede se c'è qualcosa che non va. Il demone prende il pugnale e gli dice che a dire la verità qualcosa c'è, e invece che pugnalare il bambino pugnala l'Anziano che chiede il motivo di tale azione. Barbas si tramuta in Leo, in realtà era Leo trasformato in Barbas che risponde: "Perché..hai ucciso mio figlio!" e detto questo lo scaraventa a metri di distanza. Il piccolo nella gabbia di cristalli è terrorizzato e Leo gli assicura che torna subito e va verso Gideon. Il direttore in preda ad una crisi di pazzia intima Leo di capire le sue ragioni, lo fa solo per il Bene Supremo. Leo gli chiede come possa esserci un omicidio per il Bene Supremo e in ogni caso Gideon non è nessuno per decidere da solo cosa fare. Barbas appare dietro ad una roccia e guarda in silenzio senza intervenire. Leo continua a scaraventare Gideon di qua e di là e poi lo prende per il collo. Questo gli ricorda che sono entrambi Anziani e che il Bene è il loro dovere, Leo convinto esclama che non vuole più essere un Anziano. Lo scaraventa a terra di nuovo e lui in delirio gli chiede di lasciargli finire quello che ha iniziato, anche Chris è tornato indietro nel tempo per impedire che Wyatt diventasse malvagio. Leo gli comunica che il motivo per cui il futuro è minacciato è proprio lui, non Wyatt, bensì tutti i suoi sforzi per ucciderlo...fa orbitare lo specchio in cui vede la sua controparte riflessa, che gli chiede se è pronto. Leo annuisce e aggiunge che deve fare tutto da solo. Gideon chiede cosa deve fare da solo e Leo risponde: "Una grande Azione Malvagia!" i suoi occhi si illuminano di energia e lancia una scarica elettrica all'Anziano che viene alzato da terra, mentre la controparte guarda. Anche il Gideon dell'altro mondo è colpito dalla scarica elettrica ed entrambi urlano.

Paige è all'ospedale e spiega a Phoebe l'accaduto, lei non riesce a credere che Chris sia morto e pensa che forse è sparito perché è ritornato nel futuro, ma la sorella scuote la testa. Phoebe piange ed esclama: "Povero Leo..." il dottore esce dalla sala operatoria e le trova entrambe con gli occhi lucidi, Phoebe chiede di Piper e lui risponde sorridendo: "Beh..dipende dai punti di vista...a me piace pensare che sta andando in un posto migliore!" Le sorelle sconvolte chiedono spiegazioni, si tratta di un'emorragia che non può essere fermata. Phoebe perde la pazienza ed urla: "No adesso mi ascolti, tu porti il tuo sedere in quella sala operatoria e salvi nostra sorella e suo figlio, capito!?" Il dottore chiama due agenti della sicurezza che si avvicinano col sorriso allungando la mano alle pistole. Paige ricorda alla sorella che lì si spara alla gente, Phoebe vuole però portare via Piper, da Leo. Paige non sa dove sia ma Phoebe non riesce ad arrendersi. Improvvisamente sulla città cala il buio e gli agenti della sicurezza tolgono la mano dalla pistola e sorpassano le sorelle, che vedono buoi fuori dalla finestra. E' tornata la notte. Il dottore non sorride più e promette che farà tutto il possibile. Paige dice a Phoebe che Leo deve aver fatto qualcosa.

Leo termiana la scarica elettrica  e Gideon cade a terra in fin di vita, succede la stessa cosa al di là dello specchio. Gideon ustionato: "Non hai idea di quello che hai fatto!" e si incenerisce. Controparte di Leo: "Non sapevo che ce l'avevi dentro di te..." Leo: "...i nostri mondi non devono incontrarsi mai più..." Controparte: "Prenditi cura della tua famiglia..." Leo: "Anche tu..." ed entrambi con una scarica distruggono lo specchio. Leo raggiunge suo figlio e lo libera dalla trappola di cristalli, lo abbraccia fortissimo: "Ti ho preso, sei salvo ora, ti voglio bene, ti voglio bene!"

Leo e Wyatt arrivano all'ospedale e le zie sono contentissime di vederli entrambi sani e salvi. Abbracciano e coccolano Wyatt, per fortuna non è stato abbastanza tempo con Gideon per cambiare drasticamente. Paige: "Cosa è successo a Gideon?" Leo rimane in silenzio e dopo un po': "...Come sta Piper?" Il dottore esce da una sala e risponde: "Sta riposando...abbiamo fermato la perdita di sangue, è servito un taglio cesario, ma sta bene." Leo chiede se il bambino è sano e il dottore lo invita a verificare di persona, aprendogli la porta della camera. Un medico posiziona il letto di Piper e un infermiera consegna il bambino al padre, il dottore gli conferma che è perfettamente sano. Phoebe con Wyatt tra le braccia esclama: "E' bellissimo...piccolo Christopher!...è il tuo fratellino..." Paige: "E' come se non lo avessimo perso dopotutto!" Leo è emozionatissimo mentre stringe il bambino, Phoebe chiede al dottore se possono vedere Piper e lui risponde che è meglio se solo una persona entra. Phoebe dice a Leo di  andare da Piper a dirle che la amano, Paige annuisce e Leo raggiunge la moglie. Phoebe parla con Wyatt nel frattempo e tutti e tre guardano la scena da fuori. Leo consegna Chris a Piper ed entrambi sorridono, Piper osserva anche le sorelle che rispondono con un sorriso, poi guarda Chris e si gira verso Leo sorridendo. Il padre si gira verso le sorelle e Wyatt, sorride e la porta della stanza si chiude.