Storia

 

Stagioni 1, 2 e 3

San Francisco: le 2 sorelle Prue e Piper si riuniscono nella vecchia casa della nonna ormai morta. E' una serata molto buia e c'è un forte temporale, Prue scende in cantina a cercare degli attrezzi per riparare il lampadario. Quando torna mostra a Piper una cosa che ha trovato: il loro vecchio quadrante degli spiriti...Poco dopo entra in casa Phoebe, la sorella più giovane che Prue non sopporta, la ritiene irresponsabile e opportunista...

Piper e Phoebe si divertono a giocare con il quadrante degli spiriti, quando misteriosamente l'indicatore sul quadrante si muove davvero, scrivendo la parola "ATTIC" (soffitta). All'improvviso sopravviene un blackout e Phoebe, la più curiosa, decide di andare in soffitta. La porta, che Phoebe non riesce ad aprire, si apre da sola e vede che in un vecchio baule, illuminato da un fascio di luce, c'è un libro verde che a prima vista sembra molto antico.Si tratta de " Il Libro Delle Ombre"...Phoebe lo estrae dal baule e nota che sulla copertina è intagliata una TRISCELE. Apre lo apre eLoi sfoglia e nella prima pagina legge:

 


"Ascolta la parola delle streghe,

i segreti che abbiamo nascosto nella notte,

i piu' antichi tra gli Dei ho invocato,

la grande opera della magia ho cercato.

In questa notte e a quest'ora

l'antico potere ci onora.

Manda i tuoi poteri a noi tre sorelle:

vogliamo i poteri, dacci i poteri!"



Pronuncia le parole ad alta voce, non sapendo che si tratta di un incantesimo. Una luce bluastra illumina la stanza, sia lei che le sue sorelle acquisiscono dei poteri magici:

-Prue ha il dono della Telecinesi (esercitata attraverso gli occhi);

-Piper può bloccare gli atomi e dunque persone ed oggetti (con un movimento delle mani);

-Phoebe ha delle premonizioni (toccando oggetti e persone).

Questi poteri sono trasmessi ereditariamente nella loro famiglia da secoli, infatti alla nascita le tre sorelle li avevano già ma la nonna, per proteggerle dalle forze del male, li bloccò con un incantesimo. L'incantesimo prevedeva anche che loro dimenticassero di averli avuti ma alla morte della nonna avrebbero dovuto riacquisirli. I poteri, che cresceranno con loro 3, dovranno sempre essere usati a favore del bene e mai per uso personale, evitando così conseguenze negative. Tuttavia nel corso della serie accade spesso che questa regola non venga rispettata.

Anche Casa Halliwell viene tramandata da decenni ed è collocata su un nesso spirituale, ovvero il punto di incontro degli elementi, una sorgente di potere.

Nei primi tre anni, oltre ai doveri di Strega, le sorelle sono impegnate col proprio lavoro e con le loro storie d'Amore, viaggiano nel tempo vedendo il loro passato e il loro futuro, perdono persone molto care e incontrano molti ostacoli, superandoli con non pochi sacrifici... tutto questo le porta a diventare più forti, ad evolvere i propri poteri e acquisirne di nuovi.

La prima delle tre a sposarsi è Piper, con l'Angelo Bianco Leo, ma la strada che li conduce al matrimonio è molto tormentata in quanto le regole della Magia impediscono l'unione di un angelo Bianco ed una Strega.

Alla fine della terza stagione  il demone Shax uccide Prue, distruggendo il potere del trio.



Stagioni 4 e 5


Con l'inizio della quarta stagione le sorelle scoprono che la madre Patty ebbe una figlia con il suo Angelo Bianco Sam, il nome della neo-coperta sorella è Paige (ha il potere della telecinesi vocale e l'orbitazione,  anche i suoi poteri si evolvono e mutano nel tempo)....con lei il potere del trio viene ricostituito.

Phoebe si sposa con Cole, ma egli viene più volte corrotto dal male fino a quando le sorelle lo eliminano completamente.

Per 2 anni le sorelle continuano a combattere il male. Il trio arriva a diventare addirittura divino, ma questo solo per i due episodi finali della quinta stagione.

Piper e Leo hanno un figlio, Wyatt, l'essere più potente di tutti i tempi.

Con la fine della quinta stagione, un ragazzo di nome Chris viene dal futuro e assume il ruolo di nuovo angelo bianco della famiglia, questo dopo che Leo diventa un Anziano.


Stagione 6

Il padre deve dunque abbandonare la famiglia per svolgere i suoi compiti ai piani alti, nel corso della sesta stagione i due coniugi si separano e Piper tenta di rifarsi una vita, mentre Leo è sempre più tormentato dal rimorso e torna spesso a trovare suo figlio.

Le sorelle scoprono l'esistenza della scuola di Magia, creata per crescere ed educare le giovani streghe. Il direttore è un Anziano, Gideon.

Phoebe scopre che Chris è in realtà il secondo figlio di Piper e Leo, tornato indietro nel tempo per impedire che Wyatt venga corrotto, diventando così malvagio.

Inizia una corsa contro il tempo per far si che Chris venga concepito in tempo, infatti poco dopo infatti i duPiper e Leo si trovanorinchiusi in una sorta di limbo da un angelo nero, dove ritrovano l'amore e concepiscono il figlio.

La sesta stagione si conclude con la triste scoperta che Gideon in realtà vuole sopprimere Wyatt, la causa della futura degenerazione del bambino è infatti la paura che questo avvenimento avrebbe scatenato nel cuore del piccolo Wyatt, perseguitato da una delle persone che crede essere buona. Chris riesce ad evitare che ciò accada e il suo viaggio enl passato ha fine con la sua morte, che avviene poco prima della sua nascita.


Stagione 7

Si apre così la settima stagione, Leo è tormentato dall'idea che suo figlio sia quasi stato ucciso e le Incarnazioni fanno la loro entrata nel telefilm e,  approfittando di questo suo momento di debolezza, lo fanno diventare un loro alleato. Si tratta di esseri al di sopra del Bene e del Male, vogliono creare Utopia, un mondo privo di libero arbitrio, senza Bene e senza Male. Per metà della stagione con l'aiuto di Leo convincono le sorelle ad allearsi a loro, Utopia viene creata ma quando il trio capisce che la mancanza di libero arbitrio (condizione che le Incarnazioni hanno deliberatamente dimenticato di spiegare) non è la soluzione. il mondo ritorna ad essere quello di una volta e le incarnazioni se ne vanno, lasciando però indietro parecchio dolore nei loro cuori.

Nel frattempo le forze del Male liberano un potente Demone, Zankou, che diventa la nuova sorgente e vuole impossessarsi del nesso spirituale. Nell'ultimo episodio della stagione riesce a raggiungere il suo obbiettivo, le sorelle durante la battaglia che porta all'eliminazione del demone, rivelano inavvertitamente i loro poteri alle forze governative, si fingono dunque morte mentre in realtà hanno solo cambiato aspetto e desiderano vivere la propria vita...



Stagione 8

Per i primi 5 episodi della stagione le sorelle continuano a fingersi morte, trasfigurandosi in ipotetiche cugine del Trio e abitando Casa Halliwell assieme a Leo, anch'esso trasfigurato, e i bambini, che inizialmente sono in custodia al nonno. Sia i demoni che le forze governative sospettano che il Trio sia ancora in vita e rendono impossibile la vita alle sorelle che, oltre a nascondersi, devono anche occuparsi di Billie! Billie è una giovane strega che ha appena scoperto i suoi poteri ed entra in contatto col trio perché è una protetta di Paige. Inizialmente prende il loro posto nella battaglia contro i demoni e in cambio vuole imparare tutto quello che il Trio conosce sulla Magia.

Dal quinto episodio in poi le sorelle capiscono che manca qualcosa nella loro vita, che vivono una bugia e che è ora di "tornare in vita". Confessano il loro segreto alle forze governative e aiutano a risolvere casi inspiegabili, X-Files, in cambio di copertura.
Billie diventa sempre più brava e tutto sembra andare per il meglio, fino a quando l'Angelo Della Morte appare per portarsi via Leo. Piper smuove tutte le forze più potenti dell'universo (Anziani, Incarnazioni e l'Angelo Del Destino) per capirfe cosa stia succedendo e per rimediare. La morte di Leo servirebbe alle sorelle per trovare nel dolore la forza di combattere l'ultima battaglia, la battaglia finale!
Piper non lo accetta e stabilisce un patto con l'Angelo del Destino, che congela Leo e lo rimuove dalla terra con la promessa di riportarlo quando la battaglia giunge alla fine.

Paige si sposa con Henry e un cupido (Coop) giunge sulla terra per aiutare Phoebe a trovare l'Amore.

A complicare le cose si scopre che Billie ha una sorella, Christy, rapita da demoni molti anni prima quando ancora erano bambine. La ragazza non si da pace fino a quando riesce finalmente a ritrovarla, cresciuta e cambiata.
Christy viene accolta a casa Halliwell, ma ben presto si scopre che fa il doppio gioco. Cresciuta da demoni e completamente plagiata da loro, convince la sorella che le streghe del Trio sono egoiste, che hanno usato Billie, che pensano solo a loro stesse e non sono più interessate al Bene Supremo ma solo al potere, che in futuro corromperà Wyatt.

Billie impiega parecchio tempo a convincersi che le sorelle siano davvero così, ma gli inganni di Christy e della Triade (tornata dall'oltretomba per manipolare Christy e Billie secondo un piano che risale a molti anni prima) e la perdita dei genitori (imputata alle sorelle anche se causata da demoni), fanno il gioco voluto dal Male e la convincono che le sorelle incarnano un potere troppo pericoloso. Un potere da fermare a tutti i costi, prima che degradi.

Le sorelle scoprono la vera natura di Christy e tutte le manipolazioni che un po' alla volta hanno ribaltato l'idea che l'intera comunità magica aveva di loro, lasciandole sole e tradite. Tentano di spiegare a Billie e a tutta la comunità che stanno commettendo un grosso errore, ma non c'è nulla da fare, il Male questa volta ha giocato bene le sue carte ed ha avuto la brillante idea di usare delle Streghe umane per sconfiggere le Prescelte, visto che per secoli la battaglia Demoni-Streghe non ha portato a nulla.

I due gruppi di sorelle arrivano a detestarsi e dichiararsi battaglia, Billie e Christy convinte di distruggere un potere troppo pericoloso e il Trio obbligato a difendersi per sopravvivere e riportare in vita Leo, sconfiggendo quello che loro ritengono un potere pericoloso.

La Battaglia Finale ha inizio ed è devastante: Casa Halliwell esplode, Phoebe, Paige e Christy muoiono.

L l'ultimo episodio è incentrato sulla volontà delle due sopravvissute di riportare in vita le sorelle con varie distorsioni temporali.
Infine la Triade e Christy vengono eliminati, Billie rinsavisce, capisce i suoi errori e cerca di rimediare. Leo ritorna e Phoebe si sposa con Cupido, inviato dagli Anziani per rimediare a tutte le sofferenze che la Strega ha sopportato per l'Amore.

La serie termina con una narrazione in cui si vedono i 50 anni successivi alla battaglia. Piper apre un ristorante tutto suo, Leo insegna alla scuola di Magia e insieme concepiscono una bambina. Paige diventa un ottimo Angelo Bianco e Phoebe si dedica alla sua rubrica, soprattutto all'Amore. Paige ed Henry concepiscono 2 gemelle ed un bambino mentre Phoebe e Coop hanno 3 bambine. Questa generazione porta avanti la tradizione Magica della famiglia, fino a quando nell'ultima scena Nonna Piper finisce di raccontare la storia del Trio alla nipotina e questa con la Telecinesi chiude per l'ultima volta la porta di Casa Halliwell aperta da altri bambini.


Immagine scontro finale